Stampa questa pagina

Con 17 Bandiere Blu, le Marche si confermano amiche dell'ambiente

MARCHE - Anche quest’anno le Marche, con 17 bandiere blu, salgono sul podio delle regioni italiane con il mare più bello e pulito. Acque eccellenti e spiagge curate con il massimo dei comfort e dei servizi hanno permesso alla regione di riconfermare la più importante certificazione internazionale per una costa di qualità che rende ancora più competitiva l’offerta turistica e sempre più esclusive le vacanze per tutti coloro che scelgono questa regione.

Ecco le Bandiere blu assegnate alle Marche. Nella provincia di Ancona: Senigallia, Sirolo, Numana, Portonovo-Ancona; nella provincia di Ascoli Piceno: San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare; nella provincia di Fermo: Pedaso, Fermo-Lido, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio; nella provincia di Macerata: Potenza Picena-Porto Potenza Picena, Civitanova Marche; nella provincia di Pesaro e Urbino: Mondolfo, Pesaro, Fano, Gabicce Mare.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato dalla F.E.E. (Foundation for Environmental Education), che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Per ottenere la Bandiera Blu i Comuni devono rispettare alcuni indicatori come l’educazione ambientale e una corretta gestione del territorio, che comprende impianti di depurazione funzionanti, raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni. L’obiettivo è un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell’ambiente.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)