Stampa questa pagina

Civitanova Marche, consiglio comunale: via libera al Piano Triennale delle opere pubbliche

Ermanno Carassai

CIVITANOVA MARCHE - “Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2023-2025 cambierà in meglio il volto della nostra città”. Ermanno Carassai, assessore ai Lavori Pubblici parla di “un risultato positivo che guarda al territorio nella sua interezza e che attesta il proficuo impegno dell’Amministrazione nella programmazione, progettazione, capacità di reperire i finanziamenti e realizzazione di interventi. La sfida oggi, tra opere già avviate ed altre in itinere, è quella di dare risposte ai civitanovesi e migliorarne la qualità della vita”.

Primo “risultato eccezionale”, gli oltre 11 milioni di euro di fondi sisma assegnati a Civitanova dalla Regione Marche: “Con questi fondi – spiega Carassai - ristrutturiamo la scuola elementare Sant'Agostino (circa 4 milioni), il palazzo della ex delegazione comunale (5 milioni di euro più 897 mila euro messi dall'amministrazione), la torre dell’acquedotto (400 mila euro) e Palazzo Ciccolini (1 milione 500mila euro)”.

Una risposta importante arriva sul fronte scolastico con la realizzazione di nuovi asili e riqualificazioni di quelli esistenti. “Abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 7 milioni di euro ma per completare le opere, visto l’aumento prezzi, necessitiamo di altri 3 milioni e 271mila euro che, al momento, in attesa di risorse da parte del Ministero, sono stati messi a bilancio e quindi procederemo con le gare di appalto: è previsto l’ampliamento della mensa della scuola dell'infanzia "Scoiattolo", realizzeremo un nuovo asilo nido a San Marone e uno nella zona ex Micheletti, riqualificheremo l’asilo in via Saragat e in via Regina Margherita “Cavalluccio Marino”. A causa di problemi sorti sulla identificazione della proprietà dell’area, l’asilo in zona Fonte San Pietro non sarà momentaneamente realizzato e abbiamo chiesto che quei fondi vengano utilizzati per gli altri interventi”.

Sul fronte viabilità sono previsti 24 interventi per un importo di 3 milioni di euro. “Per intervenire in modo incisivo, servirebbe più del doppio della somma messa a disposizione e conseguentemente abbiamo scelto in base allo stato di usura dei manti stradali”.

Il piano guarda anche al futuro, attraverso la progettazione del comparto Trieste (5milioni dal Ministero e 500mila da parte del comune) il cui appalto sarà avviato a breve, l’efficientamento energetico e rimozione amianto del Cine Teatro Rossini i cui lavori sono già in corso e sul Varco – continua Carassai - si procede in modo spedito: i lavori per i collettori di acque chiare (circa 300 mila euro) sono in fase avanzata, l’Enel ha già appaltato i lavori per il trasferimento della cabina ed entro aprile avremo il progetto definitivo che sarà poi esaminato nelle apposite commissioni e in maggioranza e successivamente sottoposto alla Sovraintendenza”.

Riqualificazioni e nuovo impianto sul fronte sport. “Investiremo 3milioni 400mila euro per un totale di 9 interventi, in particolare nuovo campo nel quartiere di Fontespina (880 mila euro). Mettiamo mano allo spogliatoio del campo da calcio di Civitanova Alta e alla struttura tensostatica di Via Tacito a San Marone. Provvediamo alla manutenzione del palazzetto dello sport nel quartiere Risorgimento e sistemiamo la pista di pattinaggio. Sulla nuova palestra in via Costantino procediamo con i lavori per i quali abbiamo ricevuto un contributo da parte del Ministero di 700 mila euro.

Per il Porto abbiamo un finanziamento regionale di 594 mila euro e sono in via di definizione i tipi di interventi da realizzare. Importanti interventi anche sul risparmio energetico: abbiamo individuato ulteriori interventi per gli edifici scolastici e siamo in attesa di finanziamenti.

Questo piano – conclude Carassai - è frutto di una buona programmazione politico amministrativa ed evidenzia la lungimiranza che ha sempre contraddistinto la nostra amministrazione”.

Devi effettuare il login per inviare commenti