Stampa questa pagina

Cinquemila squadre iscritte: parte il FantaEurovision al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio

PORTO SANT'ELPIDIO - Il Teatro delle Api è stato rinominato Aphoy, in onore al palco Ahoy di Rotterdam, dal quale si esibiscono gli artisti in gara all’Eurovision Song Contest 2021. Iniziato ieri, 18 maggio, l’Eurovision Song Contest 2021 prevede una data il 20 e la finale il 22 maggio, e così anche il FantaEurovision sulla scia di FantaSanremo 2021 vede la partecipazione degli 8 membri della federazione, riuniti nuovamente per svolgere il lavoro di giudice dei migliori e dei peggiori artisti in gara. Ieri e per le prossime date il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio è scenario dell’evento e, per onorare il palco Ahoy dal quale si esibiscono i 40 artisti in gara, è stato rinominato Aphoy con un goliardico gioco di lettere. Il luogo è messo a disposizione dal Comune di Porto Sant’Elpidio e dall’AMAT, nonché dal direttore artistico Neri Marcorè, che aveva apprezzato e supportato anche il FantaSanremo.

COSA È SUCCESSO ALL’APHOY il primo giorno del Contest: “Inizio col botto, finale esplosivo, la prima semifinale è stata entusiasmante”. Un tripudio di bonus per i cantanti dell’Eurovision Song Contest 2021, che hanno stupito per performance ed effetti speciali, in un continuum di coreografie, entusiasmo e ottimi ballerini. Quali i paesi migliori secondo il regolamento di FantaEurovision? Israele in testa con 60 punti (bonus per ballerini, bonus per cambio abito durante l’esibizione, bonus coreografia, bonus fiamme, bonus ringraziamenti all’Europa e qualificazione in classifica), Malta con 55 punti, pari merito per Norvegia e Cipro (50 punti). Bonus più amato dalla FIF (Federazione Italiana FantaEurovision) è l’utilizzo di fiamme sul palco. Si prevede un’edizione sentita, partecipata, che ha tenuto la FIF impegnata fino a tardi. Miglior performance? La Russia che parte con un costume di evidente richiamo alla nazione, effetto matrioska, e che poi si trasforma in tuta da meccanico. “Abbiamo cinquemila squadre che aspettano di sapere chi vincerà” commenta la commissione FIF, che si trova a dover rispondere a migliaia di fanta-allenatori desiderosi di sapere di più sull’assegnazione di bonus e malus così da verificare la propria posizione in classifica.

“La community è molto attiva, ci segue con piacere, pensiamo che questo gioco sia un bel passatempo per chi a casa si trova davanti alla TV a guardare lo svolgimento della gara. Ora al posto di essere spettatori passivi diventiamo tutti allenatori attivi!”. Così come al FantaSanremo, che ha raggiunto visualizzazioni in tutto il mondo, anche per il FantaEurovision sono previste dirette pre-festival a cura di Giovanna Filipponi, con ospiti come Senhit, cantante in rappresentanza di San Marino. Cosa ci si aspetta? Ancora nessun artista ha nominato la parola “FantaEurovision” dal palco, ma c’è ancora tempo e per l’intera commissione sarebbe un bel traguardo. Il secondo appuntamento in teatro è previsto per giovedì 20 e si chiuderà sabato 22 maggio con la finale, serata in cui la FIF sta preparando sorprese ai suoi social-spettatori.

COME SI GIOCA AL FANTAEUROVISION: Le regole del gioco sono sempre le stesse di FataSanremo: “una squadra, cinque artisti, un capitano!”. La squadra si crea direttamente dalla piattaforma web (www.fantaeurovision.com) in cui ad ogni artista partecipante all’Eurovision Song Contest, che si svolgerà quest’anno dal 18 al 22 maggio a Rotterdam, è assegnata una fanta-quotazione, stavolta non in baudi ma in draghi, la moneta virtuale appositamente coniata per l’Eurovision. È fissato a 100 il limite massimo di draghi da utilizzare per comporre la propria squadra, che deve contenere obbligatoriamente 5 cantanti in gara all’Eurovision Song Contest e un capitano scelto tra questi. Vince la squadra di chi a fine competizione avrà ottenuto più punti.

Devi effettuare il login per inviare commenti