Stampa questa pagina

Cavalcata dell'Assunta: Contrada Campiglione vince il palio dell'Assunta 2022

FERMO - Campiglione ha vinto il Palio dell’Assunta 2022 con il fantino Alberto Ricceri, detto Salasso, su Zamura. Questo l’esito della corsa che si è tenuta nel giorno della Patrona di Fermo, la Vergine Maria Assunta, sul percorso cittadino che da piazza Ostilio Ricci porta a tagliare il traguardo di viale Vittorio Veneto.

Zamura, con i colori giallo neri di Campiglione, è arrivata per prima davanti a Torre di Palme, Molini Girola, Capodarco e Fiorenza, nella batteria finale.

Mossiere del Palio 2022 Davide Busatti, per la quinta volta alla mossa a Fermo; la giuria di arrivo era composta dal Presidente Stefano Chiodini e dai giudici Luigi Rocchi e Roberto Simoni. Ad assistere al Palio numerose autorità, tra cui il Prefetto Vincenza Filippi, l’Assessore Regionale Guido Castelli, l’Onorevole Mauro Lucentini, il Presidente della Provincia Michele Ortenzi, e alte cariche delle Forze dell’Ordine.

Festa grande in piazza per i contradaioli di Cristian Malloni, priore di Campiglione, che hanno issato al cielo il drappo dipinto da Ermanna Seccacini.

Ringrazio davvero tutti: i contradaioli, i tifosi, i turisti, i visitatori e i fermani, oltre ai vice presidenti Monteriù e Montelpare e il vice sindaco Torresi. Da domani si inizia a lavorare all’edizione 2023”, ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro durante il pomeriggio trascorso sul percorso di gara, tra il corteo storico e la corsa al Palio.

CONSEGNA DELLA GIUBBA E PONTIFICALE

La mattina del giorno dell’Assunta a Fermo è iniziata con la cerimonia di consegna della giubba ai fantini, novità introdotta questo’anno, momento che è già entrato nei cuori dei contradaioli.

A seguire, il solenne pontificale nel quale l’Arcivescovo di Fermo, Monsignor Rocco Pennacchio, ha ripercorso i contenuti teologici del dogma dell’Assunta, proclamato con una bolla di Pio XII settanta anni fa: “Prima c’era una devozione popolare sincera verso la Madonna - ha ricordato - ma la bolla papale ci invita, guardando all’esperienza di Maria, a sentirci ancora più parte della Chiesa e che riafferma il valore della vita umana”.

REPLICA

In programma per il 17 agosto alle 21.30 in piazza del Popolo, vista la grande richiesta e apprezzamento da parte del pubblico, l’Arrivo di Bianca Maria Visconti, con lo spettacolo di alfieri e musici della Cavalcata dell’Assunta.

RIBALTA NAZIONALE

Da non perdere la ribalta nazionale di sabato 20 agosto, a partire dalle 18.25 su Rai Tre (canale nazionale), con la differita della corsa e uno speciale di circa 30 minuti sulla Cavalcata a cura della TGR Marche.

ESTRAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI

1° 4447

2° 2945

3° 6234

4° 0352

5° 6769

6° 4591

7° 5522

8° 4071

9° 2100

10° 4025

Devi effettuare il login per inviare commenti