Stampa questa pagina

Cantieri in città, in corso diverse opere: dal rifacimento del tetto della scuola elementare a Santa Maria Apparente al manto stradale in via Silvio Pellico

CIVITANOVA MARCHE - Sono iniziati i lavori per il rifacimento del tetto della scuola elementare di Via Lotto a Santa Maria Apparente. Ad effettuarli, per un importo di 160 mila euro, sarà la ditta LM di Foligno che avrà trenta giorni per concluderli.

“Mettiamo mano – ha riferito l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Poeta – a un edificio che in questi anni ha creato tanti problemi, senza interferire con l'attività didattica che potrà svolgersi regolarmente. Abbiamo cercato una forte collaborazione con il direttore scolastico Mirella Paglialunga, in modo da ridurre al minimo i disagi per gli alunni, che si limiteranno a qualche spostamento di aula. Dopo tante spese che il Comune ha dovuto sostenere dal 2008 per colpa delle infiltrazioni di acqua dal tetto, diamo il via alla soluzione definitiva che è quella di approntare un nuovo progetto per creare una pendenza sul tetto, che oggi è piano”.

Proseguono inoltre i lavori di rifacimento del manto stradale su via Silvio Pellico, che prevedono anche la sistemazione del marciapiede sul lato sud. In questo caso l'importo è di 80 mila euro e saranno necessari circa dieci giorni per il ripristino della sede stradale.

Nei giorni scorsi, infine, si sono conclusi i lavori in via Guerrazzi, dove è stata apposta la nuova segnaletica. I lavori sono stati eseguiti in seguito alle segnalazioni arrivate dai residenti, che si trovavano ad affrontare disagi quotidiani per accedere alle abitazioni, a causa delle radici dei pini che nel tempo avevano rovinato l'asfalto.

Il progetto è stato approvato con determina n. 328 del 14.10.2014 (importo 62 mila euro, di cui 46.164,26 per lavori) e la realizzazione è stata affidata tramite procedura negoziata alla ditta Paci srl che ha applicato un ribasso del 16,47%. Per ripristinare la viabilità sono stati effettuati lavori di potatura dei pini secolari e di estirpazione di parte delle radici. E' stata poi demolita e rifatta la massicciata stradale, inserendo appositi teli per ritardare la ricrescita delle radici nella strada e nei marciapiedi. Da ultimo è stata rifatta la pavimentazione sia della sede stradale che dei marciapiedi, oltre ad opere di finitura riguardanti la cordolatura delle piante.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)