Stampa questa pagina

Bilancio più che soddisfacente per il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi "I Teatri del Mondo"

PORTO SANT'ELPIDIO - Sabato 20 luglio si è conclusa a Porto Sant'Elpidio la XXX edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi I Teatri del Mondo, un'edizione caratterizzata dalla grandissima presenza di pubblico, dall' altissima qualità degli spettacoli e dalle novità introdotte dagli organizzatori. “E' stato un Festival sopra ogni aspettativa, non perché non contassimo su una grandissima macchina organizzativa, ma perché la risposta del pubblico è stata veramente eccezionale anche grazie alle molte novità” dichiara il Sindaco Nazareno Franchellucci che non nasconde la propria soddisfazione e continua “L'entusiasmo del pubblico riempie di gioia l'amministrazione comunale e la carica ancor più di responsabilità per quella che sarà la futura programmazione del Festival e per le prospettive che questa manifestazione potrà avere. Ringrazio particolarmente Lagrù per tutto il grandissimo lavoro fatto”.

Il programma ha visto una settimana di spettacoli in tutta la città, la presentazione di un libro, due mostre nei locali dell'ex Gigli visitate da centinaia di persone, le attività di Ermanno Pacini, sette laboratori e, per concludere, una cena cartomagica che ha esaurito in pochissimo tempo i posti a disposizione. Le collaborazioni con le realtà cittadine come Librinfesta, Archi in Villa Baruchello e il Comitato di Quartiere San Filippo hanno consolidato il legame del Festival con la città, Festival sempre aperto all'esterno che ha visto la partecipazione di moltissimo pubblico proveniente da fuori regione.

“Il Festival ha consegnato due premi importanti, il Premio Gianni Battilà, assegnato dalla giuria dei bambini e intitolato all'ideatore del Festival che ricordiamo con affetto ogni anno, e il Premio Porto Sant'Elpidio Città dei Bambini, assegnato da una giuria di direttori artistici e organizzatori. Due momenti significativi che hanno visto vincitori rispettivamente il Teatro Verde di Roma con Scuola di magia e la Compagnia Anfiteatro di Seregno con Lingua blu”, dichiara il Presidente dell'Associazione Lagrù Lorenzo Palmieri.

Novità assoluta, le due mascotte Cris e Pino, che hanno avuto un enorme successo tra i bambini e disegnate da Marco Ghiglione, creativo della Disney e autore del manifesto del trentennale; Cris e Pino hanno girato per sette giorni nei luoghi di spettacolo concedendosi alle foto con tutto il pubblico.

“L'edizione del trentennale, alla quale abbiamo lavorato con grande impegno, consolida il Festival come una delle più importanti manifestazioni a livello internazionale nel settore del teatro per ragazzi. Ora stiamo già pensando alla trentunesima, edizione che vede il manifesto disegnato da Sara Pichelli, cittadina elpidiense e star internazionale del fumetto. Il Festival vi stupirà ancora.” queste le parole del Direttore Artistico Oberdan Cesanelli che conclude così: “un sincero ringraziamento va infine agli sponsor, pubblici e privati, grazie ai quali la manifestazione ha potuto continuare a vivere e a farlo anche in nuove location, e a tutto il nostro staff, motore inesauribile e pieno di energie che, per sette giorni, ha contribuito a rendere la città a misura di bambino”.

Devi effettuare il login per inviare commenti