Stampa questa pagina

Barriere antirumore sulla ferrovia, Loira: “Fino a quando sarò sindaco non le metteranno mai”

PORTO SAN GIORGIO - L’assessore all’Ambiente Massimo Silvestrini è intervenuto sabato scorso al Consiglio comunale aperto del Comune di Falconara. Per l’occasione era stata richiesta la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei Comuni della costa interessati dalla questione relativa alla collocazione della barriere antirumore lungo il tracciato ferroviario della costa adriatica. Oltre a sindaci e assessori sono intervenuti anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e i rappresentanti marchigiani della Camera e del Senato.

Nel corso del suo intervento, l’assessore ha ribadito il parere contrario all’opera “per il devastante impatto ambientale che la stessa andrebbe a determinare sulla nostra città, impedendo la vista del mare dal fronte ovest della ferrovia e la collina per coloro che si trovano ad est. La sistemazione ipotizzata da Rfi andrebbe ad incidere anche sul microclima: le barriere contrastano infatti la naturale circolazione delle brezze con conseguente aumento della temperatura percepita soprattutto nei periodi di maggiore calura. Altro aspetto negativo da considerare è il deprezzamento del valore degli immobili più vicini.

Il progetto viene riproposto a distanza di anni: nel 2000 assorbì le indicazioni del Ministero dell’Ambiente e venne bocciato quattro anni dopo dall’allora Amministrazione comunale. Successivamente, in adozione alle direttive Ue, per attenuare il rumore dovuto al passaggio dei treni, nel nord Europa si agisce soprattutto sul materiale rotabile (ruote, freni e ammortizzatori) e sui cosiddetti recettori periferici (gli infissi degli immobili a ridosso dei tratti ferroviari). Concordo con quanto esternato dal consigliere di minoranza Marco Marinangeli che auspica l’unione di tutte le forze politiche, a vari livelli, per fermare l’attuazione di questo progetto”.

Martedì è previsto ad Ancona un incontro tra i rappresentanti dei Comuni interessati con la vice presidente della Regione Anna Casini. Perentoria anche la posizione del primo cittadino Nicola Loira: “Fino a quando sarò sindaco quelle barriere nella nostra città non le metteranno mai”.

Devi effettuare il login per inviare commenti