Stampa questa pagina

Banda ultralarga: connessioni internet più veloci con il progetto che porterà la fibra direttamente nelle case

FERMO - Altissima capacità trasmissiva, connessione internet più veloce, resilienza agli agenti atmosferici. Questi i vantaggi del sistema FTTH (Fiber to the home) che vedrà anche il Comune di Fermo interessato, con una copertura del territorio comunale in un paio di anni e presentato in questi giorni nel corso di un incontro (FOTO) a Palazzo Comunale da Tim. Dopo la fibra, già presente nel territorio del Comune di Fermo, un ulteriore, importante passo avanti sulla strada dell’innovazione tecnologica e delle infrastrutture digitali.

Operativamente, con questa connessione il cavo in fibra ottica (che collega la centrale ai cosiddetti armadi stradali, spesso presenti a bordo strada), potrà arrivare direttamente nelle unità immobiliari portando vantaggi in termini di efficienza dei collegamenti e velocità.

Infatti, la seconda parte del collegamento, che può risentire di avverse condizioni atmosferiche o sbalzi di temperatura, nel momento in cui viene realizzata in totale fibra ottica, rappresenta la soluzione ideale per garantire massime prestazioni (1000 gb/s), stabilità e basso impatto ambientale.

Nel primo step di lavori, a partire dal 2021, le aree di armadio di rete indicativamente interessate alla progettazione, a Fermo saranno 100 e per un minor impatto si utilizzeranno tutte le infrastrutture esistenti, comprese quelle di altri operatori e dell’illuminazione pubblica.

“Dopo la fibra ottica, che abbiamo già portato in tutti gli “armadietti” di Fermo, questo tipo di connessione permetterà, dall’armadietto alle case, di poter far sì che tutti i cittadini fermani nel giro di poco tempo possano avere nella loro disponibilità questa eccezionale novità con tutti i vantaggi che ne conseguono – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro - e Fermo di essere, fra le prime città nelle Marche, ad essere completamente fibrata”.

Un progetto di innovazione, presentato in Comune a Fermo alla presenza di Massimo Bontempi, responsabile territoriale Tim Marche Umbria, Francesco Carenza, Local Authority Account e Matteo Meneghesso, responsabile sviluppo rete Marche e Umbria, che comprende la nostra città nel novero dei Comuni del Centro Italia che saranno interessati allo sviluppo di questa nuova tecnologia.

Devi effettuare il login per inviare commenti