MARCHE - Il 25 luglio 2025 il Comune di Altidona ha celebrato la Giornata della Sicurezza in Spiaggia in occasione della World Drowning Prevention Day, rinnovando il proprio impegno per una costa sicura e consapevole. L’evento, dal titolo "Bandiera Blu: al mare in sicurezza", ha visto la partecipazione attiva della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto San Giorgio, della SNS - Società Nazionale di Salvamento, sezione di Fermo/Porto San Giorgio, e della SICS - Scuola Italiana Cani Salvataggio.
La manifestazione si è svolta presso la spiaggia libera di Marina di Altidona, dove famiglie e numerosi bambini hanno assistito con entusiasmo alle dimostrazioni pratiche e alle spiegazioni delle fondamentali "regole d’oro" per prevenire incidenti in mare.
Protagonisti della giornata sono stati bagnini esperti e unità cinofile da salvataggio che, con professionalità e passione, hanno illustrato le tecniche di soccorso in acqua, suscitando grande interesse e ammirazione tra i presenti.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, che ha saputo coniugare momenti di divertimento con importanti contenuti educativi e di sensibilizzazione, soprattutto per i più giovani.
La Bandiera Blu rappresenta un riconoscimento per le spiagge che si distinguono per la qualità delle acque, la sicurezza e l’educazione ambientale. Attraverso eventi come questo, il Comune di Altidona ribadisce la volontà di promuovere una cultura del mare basata sulla responsabilità, il rispetto e la prevenzione.
CIVITANOVA MARCHE
In tanti il 25 luglio mattina hanno partecipato all'evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, organizzato dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione dell'Annegamento (World Drowning Prevention Day). L'iniziativa, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Foundation for Environmental Education (FEE), ha visto il lungomare del centro di Civitanova e tutte le 246 località Bandiera Blu, protagonisti di un'importante giornata di sensibilizzazione, informazione e prevenzione sulla sicurezza in mare.
All'evento erano presenti il Sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, la Comandante della Capitaneria di Porto, il tenente di vascello Chiara Boncompagni, i responsabili della Croce Verde, le cooperative di salvataggio 539 Rescu, Gv Costruzioni e il team di salvataggio Sgt, che hanno contribuito, anche con la consegna di materiale informativo, a rendere questa giornata un'occasione di educazione e consapevolezza per tutti.
"La prevenzione degli annegamenti è un tema fondamentale per la sicurezza di tutti – ha dichiarato il Sindaco Ciarapica – È nostro dovere sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i genitori, affinché vengano adottate tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza dei bambini. La Bandiera Blu, che ci è stata conferita, è il risultato dell'impegno costante nel rispettare parametri di qualità, tra cui la sicurezza delle nostre spiagge."
Durante l'evento, i partecipanti hanno potuto osservare un elicottero della Guardia Costiera impegnato in un pattugliamento aereo per monitorare la sicurezza dei bagnanti, e assistere a una simulazione di annegamento, con il tempestivo intervento dei bagnini e dei soccorritori della Croce Verde e del 118. In azione anche la Motovedetta della Capitaneria. “La Giornata Mondiale della Prevenzione degli Annegamenti rappresenta un'importante occasione per ricordare che la sicurezza in acqua dipende dal nostro comportamento – ha affermato la Comandante della Capitaneria di Porto, Chiara Boncompagni – È fondamentale seguire semplici regole: non allontanarsi troppo dalla riva, non entrare in acqua se ci si sente affaticati, e prestare attenzione alle bandiere rosse che indicano condizioni pericolose."
Un momento particolarmente commovente si è avuto quando il Sindaco ha voluto ricordare Giacomo Diomedi, volontario della Croce Verde di Civitanova, tragicamente scomparso in un incidente. "Giacomo sarà sempre con noi, un esempio di dedizione e altruismo", ha concluso il Sindaco.