PORTO SANT'ELPIDIO - Torna per il terzo anno consecutivo a Porto Sant’Elpidio la Notte + Rosa della riviera marchigiana, reduce da uno straordinario successo di pubblico nelle due edizioni precedenti.
Organizzata e prodotta da Futura Unisce, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo e della Camera di commercio delle Marche, l’evento, in programma sabato 2 agosto, colorerà di un rosa acceso le vie della città, dal centro al lungomare, tra spettacoli e musica. La direzione artistica è affidata a Rossella Trentin, l’ideatore del format è il cantautore Nevio Russo. Porto Sant’Elpidio si tingerà ancora una volta di rosa acceso, con allestimenti scenografici, il coinvolgimento di operatori commerciali e strutture ricettive. Le ultime due edizioni, dove si sono stimate circa 100mila presenze, hanno avuto anche un significativo ritorno mediatico su televisioni ed organi d’informazione sia regionali che nazionali.
Protagonista di questa edizione sarà Gaia, sabato 2 agosto. La cantautrice, reduce dal tormentone Sesso e samba dell’estate 2024 con Tony Effe e dal successo sanremese Chiamo io chiami tu, regalerà dalle 22 un live ad ingresso gratuito in piazza Garibaldi, carico di energia e vibrazioni. La Notte + Rosa si aprirà, venerdì sera, con l’anteprima di Aka 7Even in concerto. Amatissimo dal pubblico, il giovane musicista porterà sul palco la sua energia travolgente e i successi che lo hanno reso una delle voci più riconoscibili del pop italiano.
“La Notte + Rosa è l’evento principe della nostra estate – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Le aspettative sono alte visto lo straordinario colpo d’occhio degli ultimi due anni, avremo inoltre un volto amatissimo dal pubblico come Gaia. Questo appuntamento è diventato anche uno strumento di promozione della nostra città. Sarebbe più semplice organizzare concerti in aree periferiche, ma vogliamo che questi momenti siano una vetrina per il centro, un’opportunità per le attività commerciali, una festa per l’intera città. Avremo come sempre ampie aree parcheggio e bus navetta gratuiti attivi per tutta la durata della manifestazione. Grazie a tutti i partner, a partire dalla Regione, Futura unisce, il personale del Comune, le associazioni e i commercianti”.
L’assessore al turismo Elisa Torresi sottolinea: “La città ha risposto benissimo nei due anni passati e la conferma della Notte + Rosa a Porto Sant’Elpidio lo dimostra. Un appuntamento ricco di attrazioni in grado di coinvolgere tutte le fasce di età”. È intervenuto in video collegamento il consigliere regionale Andrea Putzu, per esprimere “apprezzamento verso un’iniziativa di rilievo ormai nazionale, chiaramente mi fa piacere che si svolga nella mia città”. La Notte + Rosa quest’anno coinciderà anche con l’avvio della Sagra degli scottadito a cura della Pro Loco, sul lungomare Trieste: “Siamo felici di partecipare anche quest’anno – spiega la presidente Daniela Piergentili – Sarà una bella prova per noi partire proprio in concomitanza con un evento di così forte richiamo, ma ci faremo trovare pronti”.
“La Notte + Rosa ormai ha un’identità forte che viaggerebbe da sola ed avrebbe successo anche senza i grandi nomi – conclude Rossella Trentin di Futura Unisce – Sarà anche quest’anno una grande festa, che coinvolgerà gli operatori e tutta la città. Stiamo lavorando anche ad una sorpresa, all’interno del programma vorremmo assegnare un premio giornalistico per una figura molto conosciuta a livello nazionale, vedremo nei prossimi giorni se riusciremo a portarla”.