Stampa questa pagina

A Porto San Giorgio grande successo per la Padella gigante dell’Adriatico

PORTO SAN GIORGIO - Oltre cinque quintali di pesce venduto dopo la cottura nei 10 quintali di olio riversati nella “Padella gigante dell’Adriatico”. La manifestazione ha caratterizzato la seconda parte della giornata di domenica della “Festa del mare” che s’era aperta al porto peschereccio con la messa e l’uscita a largo di decine e decine di imbarcazioni per l’omaggio ai Caduti. A piazza Napoli (zona sud) l’edizione numero 50 della “Padella” s’è aperta alle 17 con l’accensione e la seguente prima maxi frittura, seguita da momenti di musica ed intrattenimento per le centinaia di presenze e conclusasi a mezzanotte con i fuochi d’artificio.

“Tutta la manifestazione è andata benissimo – sottolinea l’assessore alla Cultura e Turismo Elisabetta Baldassarri – grande è stata l’affluenza, superiore rispetto allo scorso anno. Lo testimonia la fine del pescato avvenuta poco dopo le 21. Le file alle casse e alla zona distribuzione sono state continue, i turisti e i cittadini hanno apprezzato l’intrattenimento dei giovani della ‘Junior band’ del maestro Mercuri (dalle ore 19) e seguito il suggestivo ed evocativo concerto di musica mediterranea delle 21,30 che ha spaziato dalla pizzica salentina al fado portoghese fino alle note balcaniche del Frida Neri quintet. L’organizzazione ha funzionato così come la campagna di comunicazione ad essa legata. Sulla scia del riscontro avuto pensiamo alla 51esima edizione investendo ulteriormente a partire dalla valorizzazione del percorso legato alle tradizioni marinare”.

Il sindaco Nicola Loira aggiunge: “E’ stata un’edizione da record. La particolare riuscita è stata dovuta alla grande partecipazione della città che ha dimostrato in questa occasione un grande senso di attaccamento alla propria storia sapendo essere direttamente protagonista. Un particolare e sentito ringraziamento va a: marineria sangiorgese, Capitaneria di porto, Associazione Nautica Picena, Lega Navale Italiana, Marco Fidani con ”La Vittoriosa” di nuovo in mare a 80 anni dal suo varo, Gruppo Comunale di Protezione civile, parrocchia Gesù Redentore (don Pietro e la corale), Eugenio Santarelli e il gruppo “Sirio 2006”, associazione spontanea “Per San Giorgio”, Andrea, Luigi, Stefano, Giorgio, Bruno, Martina, Maria Luisa, Susanna, Vittorio e tutti gli altri che hanno infarinato, fritto e distribuito il pesce, Junior Band “Pietro Meloni”, i sangiorgesi e i turisti che ci sono stati e gli organi di informazione che hanno saputo testimoniare e raccontare le emozioni vissute. Grazie alla Croce Azzurra per esserci sempre”.

Devi effettuare il login per inviare commenti