Open Day-Attività di orientamento in ingresso per a.s. 2024.2025

openday

Sabato 13 GENNAIO 2024 dalle h. 15:30 alle h. 19:00 nella sede di Via Alberto Mario, 42, e nella Sede di Via Perpenti, 25, si svolgerà l’ultima giornata di scuola aperta - attività di orientamento rivolta agli alunni delle scuole medie ed alle loro famiglie.

Di seguito il programma di Sabato 13 GENNAIO 2024 dalle h. 15:30 alle h. 19:00 dove, nella sede di Via Alberto Mario, 42, si svolgerà l’attività di orientamento rivolta agli alunni delle scuole medie ed alle loro famiglie. La Dirigente scolastica, Dott.ssa Stefania Scatasta,  accoglierà con un caloroso saluto di benvenuto ed a seguire, oltre ai vari laboratori di scienze, inglese, latino, greco,  filosofia, matematica, arte e la presentazione del nuovo Liceo Musicale, si potrà ammirare la mostra dedicata ad Alessandro Manzoni in occasione del 150° dalla morte del Poeta.

scuola aperta

manzoni

Domenica 17 dicembre, in occasione della giornata di scuola aperta, presso la sede del Liceo delle Scienze Umane e LES, alle ore 18.00 è previsto un incontro confronto tra le diverse "generazioni" di alunni. Un dialogo tra gli ex, gli attuali iscritti e soprattutto quanti - alunni di terza media - stanno scegliendo la scuola di secondo grado. Un opportunità interessante per raccontarsi e raccontare la scuola.

scuola aperta

SCUOLA+APERTA

SCUOLA+APERTA

SCUOLA+APERTA

SCUOLA+APERTA

SCUOLA+APERTA

SCUOLA+APERTA

per le giornate di scuola aperta, non occorre prenotazione

Attività di Orientamento scolastico - 

Nel dettaglio, durante gli incontri con i docenti saranno spiegati ed  illustrati gli indirizzi caratterizzanti il nostro Liceo. Verranno date informazioni e risposte ai quesiti posti dagli studenti e dalle famiglie .

Nello svolgimento dei laboratori, gli insegnanti coinvolgeranno, con attività specifiche, gli studenti delle scuole medie;  attività caratterizzanti dei vari indirizzi e delle varie discipline.

Nell’ambito dei laboratori di Orientamento, organizzati lo scorso anno scolastico, gli alunni delle classi seconde delle scuole medie del Fermano, hanno realizzato due brevi video che sviluppano la drammatizzazione in lingua latina della celebre fiaba di Cappuccetto Rosso e di una delle favole di Fedro. I laboratori si sono svolti in due fasi: nella prima i ragazzi hanno lavorato sulle lingue classiche attraverso i fumetti, nella seconda hanno letto i testi e preparato il copione per le riprese.

Video di presentazione del Liceo Classico:

https://youtu.be/i-8Wwb53elw

Allegati

13 GENNAIO 2024 - LICEO CLASSICO - PROGRAMMA SCUOLA APERTA

"Ai miei 25 lettori"- Mostra su Alessandro Manzoni

tavola_rotonda_1.pdf

PROGRAMMA SCUOLA APERTA LICEO CLASSICO - 17 dicembre 2023

PROGRAMMA SCUOLA APERTA- SC.UMANE+17dicembre.pdf

OPEN DAY - PROGRAMMA SCUOLA APERTA LICEO SCIENZE UMANE - LICEO ECONOMICO SOCIALE - 19.11.2023

OPEN DAY - PROGRAMMA SCUOLA APERTA -LICEO CLASSICO - 19.11.2023

Conferenza sul tema “I contesti della comunicazione e fake news” tenuta dall’Avv. Igor Giostra

GIORNATE SCUOLA APERTA - 2023.2024.pdf

LABORATORI IN PRESENZA -ORIENTAMENTO PER A.S. 2024.2025.pdf

RICEVIMENTO FAMIGLIE SCUOLE MEDIE PER ORIENTAMENTO.pdf

depliant orientamento scolastico per a.s. 2024.2025 - Liceo "A. CARO"