Stampa questa pagina

Un albero per ogni nuovo nato: a Civitanova torna la Festa degli alberi. Il terreno del Comune sarà gestito dal Punto macrobiotico

CIVITANOVA MARCHE - Dopo una sospensione di qualche anno, torna la Festa degli alberi, la manifestazione organizzata dagli Assessorati all'Ambiente e al Verde pubblico del Comune di Civitanova Marche, in programma per domenica 19 aprile.

“Una festa importante – ha detto l'assessore all'Ambiente Cristiana Cecchetti – perché, in maniera estremamente simbolica, abbina la nascita di un bambino di questa città con la piantumazione di un arbusto in un lotto comunale. Gli alberi sono garanzia, come i bambini, del nostro futuro, per la società e per un ambiente più sano. Per cui è importante che le amministrazioni pubbliche si occupino di piantare nuovi alberi e zone verdi, perché spesso i centri urbani difettano in questo”.

La giornata di domenica sarà dedicata alla cerimonia, mentre il resto dei lavori saranno effettuati in due tranche autunnali (climaticamente più idonee), in cui saranno messi a dimora circa 600 alberi. La festa si svolgerà in due momenti: alle 9.30, nell'area a ridosso della pista ciclabile di via Aristotele a San Marone, per circa 600 bambini, e a seguire la donazione da parte della Giunta comunale del terreno dove sorgerà il bosco che sarà gestito dal Punto macrobiotico.

“L'Amministrazione – ha continuato Cecchetti – è felice di aver ripristinato questa tradizione. Per ottimizzare i costi dell'organizzazione e rendere ancor più ricca la giornata, abbiamo abbinato anche il dono legato al Punto macrobiotico, un gesto estremamente gradito che contribuisce a rinfoltire il patrimonio arboreo della nostra città che ha bisogno di un nuovo polmone verde”.

La festa si concluderà alle 11.15, nella Sala consiliare, dove si svolgerà la consegna del diploma ai bambini e sarà offerto uno spuntino di ristoro preparato dal Punto macrobiotico.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)