Stampa questa pagina

Sant'Elpidio a Mare, sette verbali a fronte di altrettanti abbandoni di rifiuti nell'ultimo mese nel territorio

SANT’ELPIDIO A MARE – Emessi nell’ultimo mese sette verbali a seguito dell’accertamento, da parte della Polizia Locale, di altrettanti abbandoni di rifiuti nel territorio comunale. L’ultimo della serie risale a martedì scorso. L’attenzione sul fronte ambientale è sempre alta ma i comportamenti incivili da parte di chi abbandona in maniera indiscriminata rifiuti lungo le strade, lungo le scarpate, in zone più o meno in vista del territorio comunale continuano a ripetersi.

“Accanto all’attività della Polizia Locale sono fondamentali le segnalazioni dei cittadini – dice il Sindaco Alessio Terrenzi – che ringrazio per lo spirito di collaborazione. Ricordo che è attivo un servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti e che per gli ingombranti possono essere prenotati ritiri a domicilio: abbandonare rifiuti in maniera indiscriminata è solo un gesto in spregio all’ambiente che ci circonda visto che il servizio è garantito a tutte le utenze del territorio, centro e frazioni”.

“Abbiamo avviato una collaborazione con l’Associazione Questione Natura per la pulizia dell’ambiente assieme a dei volontari – dice l’Assessore all’Ambiente Alessio Pignotti – affideremo un incarico per la pulizia delle aree in cui sarà necessario, vorrei anche trovare il modo di incentivare l’associazionismo sotto questo punto di vista, sta andando avanti in bando di igiene urbana nel quale sono previste, in offerta tecnica, delle migliorie e delle soluzioni per un controllo maggiore… Ce la stiamo mettendo tutta per combattere questo fenomeno e ringrazio per il lavoro svolto sia il Comandante Stefano Tofoni e il Corpo di Polizia Locale per il lavoro svolto che i cittadini, i consiglieri comunali sempre attenti, l’Ecoepidiense che risponde sempre in modo puntuale. Stiamo in contatto con la Provincia di Fermo a cui abbiamo sollecitato un intervento per risolvere anche il problema degli abbandoni lungo le strade provinciali: certo è che la collaborazione della cittadinanza è fondamentale e tutti noi ci auguriamo che l’abitudine di abbandonare rifiuti in modo indiscriminato venga scalzata da comportamenti più consapevoli e rispettosi”.
Devi effettuare il login per inviare commenti