Stampa questa pagina

Riqualificazione delle aree verdi: a breve l'intervento nel giardino pubblico di Via Giammarco a Santa Petronilla

L'assessore Ciarrocchi
FERMO - Nuovo importante progetto dell’Amministrazione Comunale di Fermo nell’ambito delle azioni di riqualificazione delle aree verdi pubbliche. Oltre a quelli già eseguiti in questi anni nel territorio cittadino, il prossimo intervento riguarderà infatti il restyling per il giardino ed il parco pubblico di via Giammarco a Santa Petronilla. La Giunta Comunale ha infatti deliberato, con un progetto articolato, di intervenire in quello spazio per riqualificarlo e renderlo sempre più accogliente. Il progetto prevede infatti azioni sia per il verde che con nuovi giochi e creare così un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per i bambini.
“Prosegue l’azione di riqualificazione delle tante zone verdi di quartiere per cui ci siamo molto concentrati in questi anni – sottolinea il Sindaco Paolo Calcinaro. Questa è un’ulteriore area che necessitava di un intervento da decenni. La riqualificazione sarà un segnale importante proprio perché crediamo nella valenza sociale delle aree pubbliche attrezzate a beneficio dei quartieri”.
Previsti nel progetto interventi di manutenzione su muretti, gradoni, tinteggiature. Progetto che nasce anche con l’idea di realizzare un laboratorio a cielo aperto, dando la possibilità di sviluppare diverse attività importanti per la crescita dei bambini nell’ottica del divertimento. Spazio ad un parco avventura che permetterà l’attività fisica libera del bambino, simile ad una palestra a cielo aperto, e giochi come scivoli, molle, dondolo, la passarella oscillante.
“L’Amministrazione Comunale dedica sin dal primo mandato una particolare attenzione alla riqualificazione dei parchi pubblici, garantendone una maggior sicurezza e valorizzazione, per cui soprattutto dopo il periodo trascorso dell’emergenza sanitaria è importante riappropriarsi degli spazi all’aperto. Ringrazio come sempre l’Ufficio Tecnico Comunale per il lavoro e l’impegno anche in questo ambito” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.
“Questa riqualificazione, attesa e richiesta da tempo, costituisce un’ulteriore importante azione che si avrà per il quartiere di Santa Petronilla dove, come Amministrazione Comunale, come si ricorderà abbiamo già realizzato diversi interventi, fra cui il nuovo ambulatorio pediatrico, la riqualificazione del giardino pubblico in via Lazio, l’area fitness e l’area cani di Via Campania, il tutto a testimonianza della massima attenzione che viene posta per i quartieri cittadini e la loro sempre migliore vivibilità”- ha dichiarato l’assessore al bilancio Alberto Scarfini.
Importante azione verrà svolta anche sul verde del parco, come conferma l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi che sottolinea “come l’intervento sulla vegetazione sarà eseguita in modo da rendere il luogo sempre più accogliente, bello, creando in questo modo le condizioni per un’area che come noto ospiterà anche giochi per bambini”.
Devi effettuare il login per inviare commenti