Stampa questa pagina

Raccolta Differenziata: a Fermo sabato 29 maggio la campagna per la raccolta degli olii vegetali esausti

FERMO - Nuova importante azione dell’Amministrazione Comunale sulla raccolta differenziata. Sabato 29 maggio, il Comune di Fermo - in collaborazione con la Fermo Asite e l’azienda Adriatica Oli di Montecosaro - ospiterà l’iniziativa “Per Olivia”, Campagna Informativa per la Raccolta Differenziata degli Olii Vegetali Esausti.
In particolare, dalle 8.30 alle 13.30 a Piazzale Tupini (per la precisione in via Dei Giochi Olimpici, accanto alla Palestra Coni), sarà allestito l’info-point di “Per Olivia” e ai cittadini virtuosi che porteranno almeno 1 litro di olio vegetale esausto prodotto in cucina (residuo delle fritture e dei sottolio) sarà regalato, fino a esaurimento scorte, un sapone per il bucato.
I saponi, forniti dal laboratorio Civico Verde Grottammare gestito da Legambiente Marche, sono stati realizzati da persone in condizioni di fragilità e hanno, quindi, un duplice valore sociale. Si tratta, quindi, del perfetto compimento di un modello virtuoso di economia circolare, in cui un rifiuto da dannoso per l’ambiente come l’olio diviene una nuova risorsa, come il sapone appunto.
Una nuova iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata per cui l'Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi ricorda come “la dispersione dell’olio in natura o attraverso gli scarichi domestici arrechi gravissimi danni non solo all’ambiente, ma anche alle fognature e agli impianti di depurazione. È un dovere importante, quindi, contribuire alla raccolta differenziata di questo rifiuto, donandogli una seconda vita. Un gesto semplice, infatti, veramente importante e per questo è fondamentale che la raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto diventi una buona abitudine per tutti, al pari di altri materiali come la carta o la plastica, ed è la ragione per cui Comune e Fermo Asite hanno inteso promuovere questa giornata, coinvolgendo la popolazione e gli alunni di alcune scuole primarie della città”.
I contenitori “Olivia” per conferire gli oli vegetali esausti a Fermo sono 28 e sono posizionati nelle seguenti vie:
1. Ecocentro Comunale Contrada S. Martino
2. Via Prosperi - Località Campiglione di Fermo - Centro Commerciale Girasole
3. Via Mannocchi - C/O Supermercato
4. Via Del Molino - Capodarco (nei pressi della Chiesa)
5. Via Della Scienza - Marina Palmense
6. Via Gianmarco - Santa Petronilla
7. Contrada San Girolamo
8. Via Antonio Pigafetta - Lido Di Fermo
9. Via Ruderi Romani - Salvano
10. Via Patrizio Gennari
11. Via Alberto Mario
12. Via Raffaele Lucchi - Santa Caterina
13. Via Togliatti - Lido 3 Archi
14. Via G. da Palestrina
15. Via O. Respighi
16. Via Zeppilli
17. Via Della Carriera
18. Via Beniamino Gigli
19. Piazza G. Verdi
20. Viale Trento
21. Via Isaia Billè
22. Via Marsala
23. Corso Gugliemo Marconi - nei pressi del carcere
24. Via Della Costituente - incrocio Via Carlo Cattaneo - zona Molini Girola
25. Via Delle Mura - davanti al pub
26. Via Trento Nuzi - isola ecologica informatizzata
27. Via Pietro Paolo Rubens
28. Via degli Appennini
Per informazioni sull’iniziativa, sulla Campagna “Per Olivia” e sui punti di raccolta: www.adriaticaoli.it e www.asiteonline.it
Devi effettuare il login per inviare commenti