Stampa questa pagina

Porto Sant'Elpidio, torna "Spiagge pulite". Quest'anno anche una mostra ed esibizioni musicali

PORTO SANT'ELPIDIO - L'anima ha bisogno di ristoro, di confidenza, di convivialità e di donare e ricevere. Tutto questo lo si può ottenere facendo un gesto d'amore insieme agli altri. Domenica 20 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 11,30, presso l'Orfeo Serafini di Porto Sant'Elpidio ci sarà l'edizione 2022 di Spiagge Pulite: l’iniziativa di Legambiente che con il supporto dell’Amministrazione Comunale vedrà impegnata la cittadinanza che vorrà aderire nella pulizia di alcuni tratti di spiaggia della città.

“Quest'anno – spiega l’Assessore All’ambiente Daniele Stacchietti - abbiamo anche pensato che l'arte e l'amore per la natura possono andare a braccetto e ci sarà, oltre alla consueta raccolta di rifiuti spiaggiati, anche la mostra di alcune opere d'arte ricavate da "legno di mare" e l'esibizione di un musicista che utilizza ex rifiuti per trasformali in strumenti musicali. Invito tutta la cittadinanza ad aderire a questa iniziativa volta a sensibilizzare le persone sull’importanza della salvaguardia ambientale e del rispetto della natura. Un ringraziamento va alla Presidente di Legambiente Katia Fabiani e alle scuole che hanno aderito all’iniziativa che ha anticipato la giornata di domenica”.

Da lunedi scorso a venerdi Sono stati i bambini delle scuole primarie ed i ragazzi del Carlo Urbani, 200studenti in totale, a dare il via all’edizione 2022 di Spiagge Pulite. Con entusiasmo, muniti di cappellini o casacche e guanti, si sono recati in spiaggia per la raccolta dei rifiuti spiaggiati e alla ricerca di legnetti che potessero essere utilizzati per fare un lavoretto insieme alle maestre.

“Quest’anno – spiega la Presidente di Legambiente Katia Fabiani - infatti abbiamo introdotto il concetto di economia circolare. Le risorse sempre più limitate ci spingono a sfruttare la fantasia e ad ingegnarci per creare un prodotto nuovo da quelle che vengono definite materie prime seconde. Anche Domenica è prevista la pulizia delle spiagge con ritrovo alle ore 9.00 presso il prato dell’Orfeo Serafini. I partecipanti saranno invitati ad effettuare la tradizionale raccolta e provare a cimentarsi nell’arte, individuando uno o più pezzi di legno da trasformare in oggetti o opere d’arti. Alle 12.00 ci si ritrova di nuovo all’Orfeo Serafini dove troveremo esposte le opere di tre artisti locali Franco Vitellozzi, Lorenzo Raccichini e Enzo Vagnoni e degli studenti Riccardo Pistelli e Girotti Pucci Giacomo supportati dalla docente Natalia Mignini. E’ previsto anche il concerto di Drumbo Drummer, il musicista romano che utilizza ex-rifiuti come strumenti musicali. Ringraziamo tutte le associazioni di Quartiere sempre disponibili e presenti nell’aiutare l’ambiente e le associazioni: Aloe, Anima Mundi, Faleria and Joy, Lipu e San Crispino eventi, oltre all’amministrazione comunale. Vi aspettiamo quindi domenica ore 9.00 presso l’Orfeo Serafini per inaugurare questo connubio tra arte e ambiente per dar vita all’economia circolare.”

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form al seguente Link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfW4j_VmE_WsDmM-iJwSGxGVC2vk2ywTLlnHjxPds8h4rkQdw/viewform

Devi effettuare il login per inviare commenti