Stampa questa pagina

Porto Sant'Elpidio conquista la bandiera gialla: è il primo comune del Fermano a vincere il titolo di comune ciclabile

PORTO SANT'ELPIDIO - Si è svolta venerdì 28 gennaio la cerimonia virtuale di premiazione dei Comuni Ciclabili 2022 Organizzata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly .

Il Comune di Porto Sant’Elpidio, ha conquistato la seconda bandiera gialla, (lo scorso anno era stato il primo comune della Provincia di Fermo ad ottenere questo riconoscimento). In particolare, al territorio sono state confermate ben 2 Bike Smile con un miglioramento in pagella rispetto all’anno scorso in tema di comunicazione . Alla cerimonia hanno partecipato il Vice Sindaco Daniele Stacchietti ed i tecnici comunali del servizio ambiente del Comune.

“Il tema della salvaguardia ambientale – afferma il Sindaco Nazareno Franchellucci - è sempre più attuale e vista l’importanza dell’argomento abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa che riteniamo possa rappresentare anche una nuova vetrina per promuovere il territorio. I 7km di pista ciclabile, i progetti di prolungamento della stessa a nord e sud della città ed il collegamento con i territori costieri limitrofi rappresentano un potenziale della città che va promosso e sfruttato. Porto Sant’Elpidio è mare, storia, natura e promuovere le buone pratiche della mobilità dolce è sicuramente un approccio nuovo ad una forma di turismo emergente.”

“E' un riconoscimento alle concrete politiche adottate da quest' amministrazione – afferma il Vice Sindaco Daniele Stacchietti - e dalle precedenti per la mobilità dolce sull'assunto che una città a misura di bicicletta è prima di tutto una città per le persone; Infatti ComuniCiclabili FIAB valuta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, un strumento utile ai cittadini e ai turisti. Questi ultimi hanno sempre più necessità di uno strumento autorevole che permetta di confrontare, con criteri omogenei, quanto una località sia realmente a misura di bicicletta con una spiccata vocazione all'ambiente per un turismo sostenibile. In definitiva è un orgoglio per la nostra città rientrare nella prestigiosa lista della FIAB-Federazione italiana ambiente e bicicletta, che sottolinea le più valide politiche di mobilità sostenibile esistenti nella penisola tanto più che per il 2021 ha ottenuto il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente.”

Devi effettuare il login per inviare commenti