Stampa questa pagina

Plastic Free: successo per l'iniziativa sulla spiaggia di Marina Palmense

MARINA PALMENSE - Successo e partecipazione la mattina di sabato sulla spiaggia di Marina Palmense alla prima edizione dell’iniziativa Raccolta Plastic Free, organizzata dall’omonima delegazione fermana dell’associazione, nata localmente nel 2020 ma attiva a livello nazionale da qualche anno, di cui è referente Alessandro Sabbatini, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale, le associazioni partner e tutti i presenti per la sensibilità con cui hanno risposto all’appello di questa iniziativa, ma soprattutto all’appello inderogabile dell’ambiente.

Tanti i cittadini e volontari anche da fuori città e fuori provincia che, nel rispetto degli attuali protocolli sull’emergenza sanitaria, con mascherina e guanti hanno raccolto e ripulito l’arenile da rifiuti e plastica. Una bella mattinata baciata dal sole che ha visto, con entusiasmo, anche la partecipazione di famiglie con bambini a dare l’esempio e a trasmettere per primi il messaggio dell’importanza del rispetto dell’ambiente e della sua tutela, come bene di tutti e per tutti.

Una mattinata cui hanno dato la loro preziosa collaborazione la Fermo Asite, l’associazione Rugby Fermo e la Contrada Torre di Palme.

“Ringrazio tutti i volontari e i cittadini che hanno partecipato, l’associazione organizzatrice Plastic Free, l’Asite, Rugby Fermo, la Contrada ed il grande lavoro dell’assessore Ciarrocchi - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. Si tratta di iniziative importanti sia per la sensibilizzazione ma anche per l’utilità che ne trae il nostro bellissimo arenile di Marina Palmense, che quest’inverno è stato oggetto, tra le altre cose, di ripascimento e che così si presenterà con un aspetto ancora migliore nella prossima stagione”.

“Una bella giornata in tutti i sensi, una grande successo dell’iniziativa, non è mai scontato e per questo fa molto piacere veder crescere la sensibilità su temi ambientali che ci toccano da vicino – ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi, presente insieme all’assessore Mauro Torresi e ai consiglieri comunali Giulio Cesare Pascali, Luigi Acito e Massimo Tramannoni. Stanno proliferando comitati spontanei, gruppi e associazioni che hanno a cuore l’ambiente, e noi non possiamo che essere felici di veicolarli e stimolarli con la nostra vicinanza ed il nostro sostegno”.

Prossimi appuntamenti con Plastic Free il 21 marzo a Lido di Fermo e il 18 aprile a Lido Tre Archi.

Devi effettuare il login per inviare commenti