Stampa questa pagina

Nuove essenze arboree in Via Indipendenza a Civitanova, approvato l'intervento

CIVITANOVA MARCHE - Cresce il verde urbano nel centro della città con la piantumazione di nuove essenze arboree che andranno a migliorare l’aspetto ambientale e ornamentale di via Indipendenza. La Giunta comunale ha approvato infatti l’intervento di riqualificazione della via che prevede nuovi alberi dove non presenti e la realizzazione di apposite aiuole sul marciapiede comunale. Ad occuparsi del progetto, l’ing. Davide Cesarini che ha individuato 32 postazioni per la messa a dimora scegliendo la specie del Pyrus Calleryana, albero a foglia caduca di colore verde brillante e giallo in autunno, ha una fioritura bianca in primavera. Molto resistente all’inquinamento e malattie è l’albero da viale per eccellenza. La spesa complessiva è di 65 mila euro (tariffario regionale).

Di recente, a Giunta ha approvato il ripristino dei platani lungo corso Umberto I, abbattuti negli anni passati a causa di una malattia e delle querce in via Gentile e in via delle Fosse e dei lecci in viale Vittorio Veneto.

“Civitanova diventerà una città sempre più verde e più bella – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – dopo i recenti progetti di ripristino degli alberi abbattuti in diverse zone a causa di malattie, abbiamo approvato il progetto per via Indipendenza che si presenta priva di alberi. Con questo intervento andremo sicuramente a migliorare l’aspetto della via e la qualità dell’aria. Il nostro obiettivo è di avere maggior cura e rispetto dell'ambiente”.

Devi effettuare il login per inviare commenti