Stampa questa pagina

Mobilità elettrica: ecco i punti di ricarica per veicoli elettrici che verranno realizzati

FERMO - Fermo green. Altro passo importante verso la sostenibilità ambientale ed in particolare sulla mobilità elettrica. La Giunta Comunale in questi giorni, facendo seguito al protocollo d’intesa con Enel X, la divisione del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica nonché a prodotti innovativi e soluzioni digitali, per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici in ambito urbano, ha approvato la localizzazione dei punti stessi di ricarica che dovranno essere realizzati. Rete che coprirà l’intero territorio comunale, dal centro alla periferia.

Sono 18 i siti cittadini individuati (cartina allegata) per l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. Ovvero: Marina Palmense, Salvano, Lido, Casabianca, San Tommaso, Capodarco, il centro, Santa Caterina, Rione Murato, Tirassegno, Molini Girola, Campiglione, Santa Petronilla, Caldarette d’Ete.

“Un passo molto importante che ci fa piacere fare con Enel X – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – se inizialmente con la prima installazione abbiamo voluto dare un segno sempre più utilizzato e importante per l’accoglienza turistica, oggi vogliamo dare un segno a tutti i cittadini fermani, ovvero la possibilità di avere un rifornimento elettrico a disposizione in tutti i quartieri. Questo vuol dire dare una possibilità in più a tutti i fermani; crediamo che sia un segno veramente importante questa copertura della città, comunque nella libera scelta di un investimento. Naturalmente dopo le prime realizzazioni, insieme a Enel saremo a illustrare le caratteristiche tecniche delle installazioni. Il prossimo traguardo per la Città di Fermo sarà rappresentato dalle colonnine per la pedalata assistita per le biciclette elettriche”.

“I punti di ricarica per veicoli elettrici vanno nella direzione in cui crediamo – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - ovvero quella dell’utilizzo delle moderne tecnologie a beneficio dell’ambiente, consapevoli che con azioni concrete e con progetti ad hoc si possa veramente percorrere la strada della mobilità sostenibile. Questo progetto green si somma a quanto stiamo portando avanti anche in fatto di opere pubbliche che agevolino una mobilità non impattante con l’ambiente, vedi il ponte ciclopedonale con Porto San Giorgio e a studi che stiamo conducendo per realizzare percorsi ciclabili costieri e interni”.

Per il Gruppo Enel la mobilità elettrica rappresenta una significativa opportunità per lo sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti e per questo ha avviato un ampio programma di ricerca e di investimenti al fine di supportarne l’affermazione e la crescita del settore. Da tempo l’azienda ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica di veicoli elettrici composta da diversi modelli, guidati con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione da remoto, in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile.

Devi effettuare il login per inviare commenti