Stampa questa pagina

Maxi piano del verde in corso a Porto San Giorgio: oltre 1.300 potature

PORTO SAN GIORGIO - Ultime settimane di lavori, a Porto San Giorgio, per l’ultimazione del maxi piano di potatura delle alberature presenti sul territorio comunale.

L’intervento, già programmato dall’Amministrazione, ha comportato un investimento complessivo di circa 183 mila euro (iva compresa) e riguarda 1.305 potature, alberi abbattuti e ripiantumazioni.

Il Comune ha iniziato la serie di interventi nello scorso periodo di dicembre: le ditte incaricate procedono nel rispetto di quattro specifici lotti ed includono la presenza di varie specie.

Alla base delle opere ci sono necessità di manutenzione e di decoro urbano, ma anche di sicurezza per la pubblica incolumità. Ciò ha comportato la necessità di dare priorità a diverse zone cittadine.

Le operazioni di potatura sono iniziate in via XX Settembre. Si è proseguito lungo viale della Vittoria (da piazza Mentana all’incrocio di via Beni, da via Veneto a via Filzi, tra piazza Mentana e Bambinopoli e tra Bambinopoli e via Filzi), il tratto nord di viale Cavallotti, piazze Dante e Luzi, via Galilei, via Montalcini, via Nazario Sauro, viale Cavallotti (tra via Boni e via Genova), viale Don Minzoni, via Rismondi, via Battisti, via della Resistenza, via Oberdan, via Leopardi, via Galilei, via Marche e traverse.

L’ultimazione del quarto ed ultimo lotto (252 alberi) è in corso: riguarda proprio questi giorni via Cimarosa, viale dei Pini (da via Milano a via Castelfidardo), la scuola Petetti, viale dei Pini, via Pian della Noce, lungomare Gramsci e via Galliano.

Il controllo del patrimonio arboreo, durante le fasi, ha portato all’inevitabile abbattimento di alcuni esemplari trovati in condizioni estremamente precarie e a rischio cedimento. A fronte di ciò il Comune ha previsto la ripiantumazione di 70 esemplari all’interno del perimetro della scuola Petetti, in viale Buozzi e in via XX Settembre.

“La manutenzione e la cura del verde sono sempre state al centro dell’azione dell’Amministrazione – sottolinea l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua - . Oltre alla cura delle strade e del nostro patrimonio c’è la ragione della sicurezza dei cittadini. La Giunta ha scelto di destinare risorse importanti del bilancio a interventi programmati per tempo. Il periodo in cui sono stati effettuati è quello previsto dalla legge in materia di cura del patrimonio arboreo, coincidente con quello meno impattante per la circolazione e le esigenze della comunità tanto che le opere si concluderanno entro i prossimi giorni. Sia l’Ufficio tecnico che l’Ufficio ambiente continueranno la loro opera di monitoraggio al fine di permettere la migliore resa possibile degli interventi e l’integrità degli alberi”.

Devi effettuare il login per inviare commenti