Stampa questa pagina

La biodiversità è il tema di "Biofestival La Stazione del Biologico"

PEDASO - E' alla quinta edizione di "Biofestival La Stazione del Biologico" che si svolgerà a Pedaso nei giorni 26-27-28 agosto, un evento promosso da Aiab Marche in collaborazione con il Comune di Pedaso, con il patrocinio della Regione Marche e la partecipazione di Legambiente Marche e Assam. Quest'anno il tema è la biodiversità, il recupero delle sementi antiche e delle varietà autoctone caratteristiche del territorio marchigiano, argomento riguardante anche gli agricoltori custodi deputati al mantenimento delle varietà in via di scomparsa. Si parlerà di tutte le realtà presenti nel territorio e di progetti relativi ad accordi di area e all'accordo agroambientale per la salvaguardia del territorio nella sua globalità al fine di aiutare le aziende agricole a migliorare la loro competitività. Durante il primo dei convegni, interverranno anche gli amministratori del Biodistretto Il Piceno.

Oltre alla mostra mercato che farà da vetrina ai prodotti provenienti da aziende biologiche locali e ai laboratori rivolti a chiunque volesse partecipare, il programma prevede come ogni anno due convegni, quello del venerdì dal titolo "Biodiversità è vita" e quello del sabato incentrato sul tema dell'alimentazione e della salute.

Dopo il successo della passata edizione, quest'anno Aiab Marche ha deciso di riproporre il concorso di vini biologici, la premiazione delle etichette avverrà venerdì sera, mentre quella di domenica sarà la sera dedicata alla degustazione guidata del vino di quattro etichette vincitrici del concorso Biowine Marche, entrambe le iniziative sono a cura dei sommelier dell'Ais Fermo guidati da Stefano Isidori.

Tante le novità quest'anno, dal Biocontest fotografico sul tema della biodiversità organizzato in collaborazione con Instagramers Fermo che domenica sera premierà la foto migliore, alla passeggiata naturalistica lungo il litorale divisa in due itinerari a piedi e in kayak.

Devi effettuare il login per inviare commenti