Stampa questa pagina

Il camper Comuni Fioriti ha fatto tappa a Civitanova Marche

CIVITANOVA MARCHE - questa mattina si è svolto il primo incontro in Comune utile a gettare le basi per l’acquisizione della certificazione proposta alle amministrazioni comunali di tutta Italia dall’associazione “Asproflor” (associazione produttori florovivaisti).

I due “ambasciatori” dell’iniziativa, Marcello Manfredi e Salvatore Domolo alle 11,00 sono arrivati in piazza XX Settembre a bordo del camper RinascItalia con lo slogan “Fiorire è accogliere” e sono stati ricevuti dall’assessore all’Ambiente Giuseppe Cognigni e dal segretario generale Sergio Morosi per spiegare il progetto che ha come scopo principale quello di affiancare le amministrazioni comunali a rafforzare l’esperienza della bellezza della cura dell’ambiente. I referenti e gli amministratori hanno scambiato poi alcune informazioni sul verde cittadino e sul marchio adottato da più di 2000 comuni in Italia.

“Riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa vuol dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un po’ di benessere e calma e per il turista trovare un contesto in cui soggiornare con maggior piacere – ha spiegato Domolo. Il concorso “Comuni Fioriti” nasce con l’intento di coinvolgere e stimolare le Amministrazioni comunali nel “far fiorire” i propri territori, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale”.

L’assessore Cognigni ha illustrato il lavoro impostato in questi cinque anni in città, e le oltre 2 mila essenze piantumate, la cura attenta del patrimonio verde da parte dei giardinieri del comune, la messa a dimora degli alberi nei tre viali all’ingresso sud con palme, platani, lecci e cipressi e il bosco urbano di contrada Migliarino.

“Siamo naturalmente interessati ad ogni collaborazione per sviluppare progetti ambientali seri ed apprezzati che possano dare risalto alla nostra città – ha detto Cognigni. Insieme al sindaco Ciarapica e agli altri assessori valuteremo attentamente la proposta di Asproflor, che comprende anche la possibilità di avvalersi di esperti del settore sia per consulenze tecniche legate alle essenze floreali, formazione nelle scuole, sia sul piano del marketing turistico per organizzare concorsi nazionali ed internazionali cui il comune potrebbe partecipare. E’ stato un piacere incontrare i responsabili del progetto, ed anche ricevere i complimenti per la cura che hanno trovato visitando i giardini della città, da quelli di piazza fino al lungomare sud. Vedremo come proseguire per valutare l’opportunità di aderire al Marchio di Qualità di vita Comune Fiorito”.

Devi effettuare il login per inviare commenti