Stampa questa pagina

Green generation: per 2 giovani su 5 il rispetto dell’ambiente è prioritario

Gli ultimi anni hanno visto una crescente e massiccia partecipazione ai movimenti pro ambiente da parte dei giovani di tutto il mondo, italiani compresi. Vediamo nello specifico quali sono i pilastri green per i giovani adulti di oggi e in che modo è possibile impegnarsi nel concreto per fare la differenza nella propria quotidianità, a prescindere dall’età.

Uno stile di vita sostenibile a 360°
I risultati dell’indagine Coldiretti-Ixe “La svolta green delle nuove generazioni” sono piuttosto confortanti: secondo quanto emerge dai dati raccolti, infatti, per il 38% degli under 35 della Penisola l’inquinamento ambientale rappresenta una delle emergenze più gravi dell’attualità, unitamente al lavoro.

Dalle scelte alimentari a quelle relative agli spostamenti, ogni piccola azione quotidiana dei giovani di oggi contempla il maggiore rispetto per l’ambiente. Per quanto riguarda le abitudini alimentari, per esempio, emerge che il 77% dei rispondenti è disposto a consumare cibo a km zero e il 56% a mangiare esclusivamente prodotti biologici. Passando ai trasporti, il 64% afferma che sarebbe pronto a spostarsi a piedi quando possibile, evitando dunque la macchina o la moto, e il 33% rinuncerebbe alle vacanze che prevedono spostamenti in aereo per via del loro impatto ambientale.

Le abitudini da adottare per essere più green

Oltre a quanto già detto, ci sono altri accorgimenti da avere nella quotidianità per dare il proprio apporto positivo alla tutela dell’ambiente. Considerata la quantità maggiore di ore trascorse in casa per lo studio in DAD oppure il lavoro in modalità agile, diventa fondamentale azzerare gli sprechi legati alle utenze domestiche, correggendo tutte quelle (apparentemente) piccole abitudini scorrette che impattano in maniera negativa sull’ambiente. Anche la fornitura stessa può essere green, come si può vedere dalle offerte luce e gas messe a disposizione da Acea, ad esempio: basta scegliere un piano che garantisca la provenienza da fonti rinnovabili e il gioco è fatto.
Anche l’acquisto e l’uso di prodotti ecofriendly è fondamentale in questa prospettiva: per contribuire alla tutela del pianeta sarà meglio quindi preferire opzioni come i cosmetici fatti con ingredienti naturali, i saponi solidi, i detersivi alla spina e i prodotti alimentari sfusi (pasta, riso, legumi e cereali in primis). Per limitare l’uso della plastica e ridurre la produzione di rifiuti, poi, è doveroso preferire l’acqua del rubinetto a quella in bottiglia, magari sfruttando soluzioni utili come le caraffe filtranti per migliorarne il sapore.

Devi effettuare il login per inviare commenti