Stampa questa pagina

Efficienza energetica negli edifici, si cambia. La Regione attiva il sistema informatico per acquisire i dati

MARCHE - Il primo ottobre sono entrati in vigore i tre decreti interministeriali del 26 giugno 2015 in materia di efficienza energetica negli edifici. Le Marche sono tra le prime Regioni ad aver attivato il sistema informatico di acquisizione dati.

Si tratta di un sistema realizzato con risorse professionali dell’Ente stesso. I primi quindici giorni serviranno per mettere a punto il nuovo sistema con il contributo dei professionisti utilizzatori. L’ufficio Rete Elettrica Regionale e l’ufficio Sistemi Informativi e Telematici, competenti rispettivamente nella gestione degli Ape (Attestati di prestazione energetica degli edifici) e nell’infrastruttura tecnologica informatica, hanno sviluppato il sistema informatico che recepisce le modifiche apportate dalla nuova normativa.

Il nuovo sistema è accessibile dalla pagina web http://ape.regione.marche.it, dovrà essere utilizzato per la trasmissione degli Ape. È possibile l’invio degli Ape, redatti entro il 30 settembre, al sito http://ace.regione.marche.it fino al 15 ottobre.

Nello specifico, il decreto “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” definisce le nuove regole per la redazione dell’Ape e il nuovo modello di Ape. La nuova normativa prevede la consegna dell’Ape al richiedente entro i quindici giorni successivi alla trasmissione del certificato alla Regione.

I dati acquisiti tramite il portale web saranno trasmessi a una banca dati nazionale, la Siape. La Regione Marche, nel 2013, ha sviluppato un applicativo informatico per l’invio telematico degli Ape, firmati digitalmente dai certificatori e per l’inserimento dei dati in essi contenuti. Con la delibera di giunta n. 382 del 19/03/2013 ha inoltre stabilito che, dal primo aprile 2013, gli attestati devono essere trasmessi alla Regione esclusivamente per via telematica.

Per informazioni rivolgersi all’ing. Raffaela Fontana - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)