Stampa questa pagina

Ecoday: Comune di S.Elpidio a Mare e Centro di Aggregazione Giovanile Casette insieme per la salvaguardia ambientale

SANT'ELPIDIO A MARE - È possibile fare qualche cosa per migliorare l'ambiente in cui viviamo? Siamo ancora in tempo a rimediare ai guasti provocati da decenni di consumo spensierato e incurante delle conseguenze?

Il 5,12 e 19 giugno il Centro di Aggregazione Giovanile Casette con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ha organizzato l’iniziativa “Ecoday” per rispondere proprio a questi interrogativi nella consapevolezza che i grandi risultati si ottengono insieme.

Si tratta di alcune giornate, con ritrovo alle 16,30 presso la sede del CAG, dedicate alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti di alcune aree verdi del territorio, oltre a strade e piazze. Il Comune grazie all’azienda “Impregico” fornirà a tutti i partecipanti il materiale per portare a termine l’operazione nel migliore dei modi e soprattutto in totale sicurezza. Il 19 Giugno, inoltre, alle ore 21, nei locali parrocchiali ci sarà anche la proiezione di un documentario dal titolo “The letter. A message for our earth”.

“L’obiettivo – spiega il Sindaco Alessio Pignotti – è promuovere un piccolo gesto dal grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico. Sensibilizzare i cittadini e le giovani generazioni anche con iniziative come queste è molto importante. Il lavoro svolto nelle scuole, infatti, si completa grazie ad esperienze sul campo che possono meglio far comprendere le problematiche ambientali ed educare il prossimo a rispettare il territorio. Ci tengo a ricordare che progetti di questo tipo sono stati, nel tempo, promossi anche da altre associazioni locali e durante i percorsi fatti con l’Associazione “Questione Natura”. L’intento, comunque, rimane il medesimo: valorizzare l’attività di volontariato che contribuisce al mantenimento del decoro urbano cittadino e tutelare l’ambiente coinvolgendo i più giovani”.

“L’attenzione alle tematiche relative alla salvaguardia ambientale – conclude l’Assessore Paolo Maurizi - è aumentata e con lei anche la consapevolezza di quanto gli stili di vita e le best practice possano incidere sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro pianeta. Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento al CAG di Casette che ha organizzato questa lodevole iniziativa grazie alla collaborazione della Impregico che ha fornito gratuitamente i sacchi per la differenziata”.

Devi effettuare il login per inviare commenti