Stampa questa pagina

Contratto di fiume della Media e Bassa Valle dell’Aso, circa 500 studenti protagonisti della creazione del logo

ALTIDONA - Biodiversità, rischio idrogeologico, valorizzazione turistica, ruolo dell’agricoltura. Questi e molti altri sono stati i temi affrontati dai rappresentanti della Cabina di Regia del Contratto di Fiume della Media e Bassa Valle dell’Aso nell’incontro con gli studenti della Scuola Primaria di Pedaso che si è tenuto presso la Sala Joyce Lussu di Altidona lo scorso 25 Gennaio.

L’incontro rientra nella serie di appuntamenti didattici con le scuole dei Comuni aderenti al Contratto di Fiume per approfondire e conoscere da vicino il lavoro che stanno portando avanti i soggetti promotori. Il percorso di formazione didattica ha preso il via a Settembre con la campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo” che ha visto circa 300 alunni delle scuole di 8 Comuni della Valdaso partecipare alla pulizia congiunta di diverse aree del fiume Aso. Una giornata di volontario ambientale promossa da Legambiente Marche, per portare i più piccoli ai bordi del fiume per far conoscere da vicino l’importanza dei corsi d’acqua per il territorio.

Il prossimo appuntamento si terrà domani ad Altidona presso il Teatro Comunale con le scuole Primarie di Altidona e Lapedona, a cui seguiranno altri incontri formativi con le scuole di tutti i Comuni coinvolti: Venerdì 7 Febbraio 2020 alle ore 10 presso Palestra Comunale di Montalto delle Marche, con le Scuole Primarie di Montalto delle Marche, Monte Vidon Combatte, Ortezzano, Petritoli e Carassai e la Secondaria di Montalto - Martedì 11 Febbario 2020 alle ore 10

presso Sala polifunzionale di aggregazione sociale di Pedaso, con le Scuole Primarie di Pedaso, Campofilone e Montefiore dell’Aso - Giovedì 13 Febbario 2020 alle ore 10 presso Teatro V. Pagani di Monterubbiano, con le Scuole Primaria e Secondaria di Monterubbiano.
Lo scopo degli incontri che si svolgeranno in questa seconda fase di attività,è quello di stimolare i ragazzi, attraverso la somministrazione di un questionario, ad una riflessione sull’importanza del fiume per una comunità ed invitarli a realizzare degli elaborati per la “Creazione del Logo del CdF Aso”.

Al termine di questi appuntamenti, gli studenti lavoreranno con gli insegnanti in classe per produrre un logo del contratto di fiume che sarà il simbolo dell’esperienza.
Aderiscono al Concorso per il Logo del Contratto di Fiume della Media e Bassa Valle dell’Aso, 4 Istituti Comprensivi (I.C. Pagani di Monterubbiano, i.C. Petritoli, I.C. Montalto delle Marche- Rotella, I.C. Cupra Ripatransone), con 16 scuole dei 13 Comuni del CdF.

Devi effettuare il login per inviare commenti