Stampa questa pagina

“Comuni Ciclabili”, la Fiab premia Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO - Porto San Giorgio è tra i 5 nuovi Comuni italiani Ciclabili premiati dalla Fiab. Il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly. Il 2022 si apre con le “new entry” per un totale di 156 territori italiani “in rete”. Insieme a L’Aquila, Campo San Martino (Pd), Fossalta di Piave (Ve) e Montereale (Pn) c’è l’esordio di Porto San Giorgio.

“L’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture in favore della mobilità dolce ha trovato il riconoscimento nazionale della Fiab – afferma l’assessore alla Viabilità Andrea Di Virgilio – Siamo lieti e soddisfatti d’aver ricevuto la bandiera gialla dietro attente e certosine valutazioni ricevute dalla Commissione preposta. I progetti che abbiamo portato a termine e quelli che a breve ci apprestiamo ad iniziare e a completare si sposano alla perfezione con lo spirito dell’iniziativa”.

Il progetto “Comuni Ciclabili” è nato per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica: scelte fondamentali per il buon esito della transizione virtuosa delle nostre città. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.

Quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione&promozione e cicloturismo.

La valutazione di quest’anno considera anche gli interventi previsti nel recente Decreto Semplificazioni come, ad esempio, il doppio senso ciclabile, le “strade ciclabili urbane”(cosiddette E-bis) e gli “itinerari ciclopedonali” (strade F-bis), che hanno una grande potenzialità in ottica pendolarismo e cicloturismo.

In occasione della consegna virtuale delle prime nuove bandiere gialle 2022, tutti i comuni in rete hanno potuto partecipare a due momenti formativi dedicati al “Bike-to-work”.

Franco Mircoli, referente Fiab per Porto San Giorgio, ha collaborato con l’Amministrazione comunale per il raggiungimento dell’obiettivo e si è detto “soddisfatto del riconoscimento ottenuto a livello nazionale. E’ solo un punto di partenza per i futuri progetti che riguarderanno la città, tenendo conto degli auspicabili e previsti legami con il territorio circostante”.

Devi effettuare il login per inviare commenti