Stampa questa pagina

Comune e Lipu: “Attenzione ai nidi del Fratino”

PORTO SAN GIORGIO - “Attenti al Fratino”. L’Assessorato all’Ambiente del Comune e la delegazione Lipu lanciano l’appello a tutela della specie.

“Il Fratino ha nidificato nella spiaggia di Porto San Giorgio nelle ultime due stagioni – spiega la Lipu – e questo costituisce un evento di straordinaria importanza per la biodiversità e la ricchezza ecologica dell’ambiente. Il Fratino è un uccello particolarmente protetto dalla legge poiché è in grande pericolo nel nostro paese: la sua popolazione è diminuita del 50% negli ultimi 10 anni a causa della grande antropizzazione delle spiagge. In questi mesi (aprile e maggio) è possibile imbattersi nei fratini sulle nostre spiagge perché è il periodo della nidificazione e della riproduzione. Il nido è composto generalmente da tre uova di color marroncino chiaro con macchie scure che vengono depositate in piccole buche nella sabbia. Si ricorda che dal 1 aprile è vietato portare i cani sull’arenile”.

L’assessore all’Ambiente Andrea Di Virgilio ribadisce che “da anni l’Amministrazione è particolarmente sensibile alla tutela del volatile. Gli stessi operatori balneari possono rappresentare delle ‘sentinelle’: chi vede un nido di Fratino o i piccoli in giro è pregato di avvisare l’Assessorato all’Ambiente del Comune o la Lipu anche tramite la pagina Facebook o via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)”.

Devi effettuare il login per inviare commenti