Stampa questa pagina

ASITE si adegua alla nuova direttiva regionale per il conferimento dei rifiuti

FERMO - Continuano gli interventi di igienizzazione in città: camion e spazzatrici girano costantemente per tutto il territorio comunale con prodotti per la sanificazione delle strade e delle aree pubbliche, gli operatori ecologici muniti di mascherina proseguono nella raccolta rifiuti rispettando programmi e calendari, anche garantendo la sanificazione delle isole ecologiche (pure quelle elettroniche), e quando necessario collaborano con la Polizia Municipale per l’esecuzione delle direttive governative sulla chiusura di parchi ed aree pubbliche.

Dietro a queste figure in prima linea, ce ne sono però tante altre che nell’azienda ASITE lavorano a ranghi ridotti ma con la stessa funzionalità di quando non si era in emergenza. Insomma, la municipalizzata del Comune di Fermo ha messo in campo una task-force importante per la gestione dell’emergenza Covid 19.

Solo per citare un esempio, negli ultimi giorni il settore Cigru, dove confluiscono i rifiuti di tutto l’ambito, ha dovuto affrontare la nuova ordinanza regionale che prescrive modalità di raccolta e smaltimento rifiuti distinta per persone positive e/o in stato di quarantena. In esecuzione di tale Ordinanza, il servizio di raccolta differenziata proseguirà regolarmente in ogni zona della città, ma ad ogni famiglia tra quelle in stato di quarantena verrà consegnato dagli operatori Asite o dalla Protezione Civile un apposito kit con specifiche istruzioni per il conferimento rifiuti. Per loro è stato infatti subito approntato un servizio dedicato domiciliare. Particolari accorgimenti saranno adottati anche per lo smaltimento dei rifiuti provenienti da tali utenze. Anche gli altri Comuni si stanno uniformando all’ordinanza regionale n. 13 ed il settore discarica si farà trovare pronto, eseguendo le indicazioni di Regione e Provincia.

Nel commentare questa nuova organizzazione del servizio, l’assessore Alessandro Ciarrocchi ha speso nuovamente parole di ringraziamento per il personale Asite: “i n poche ore l’azienda è riuscita a mettersi nelle condizioni di eseguire le giuste direttive regionali. Ho chiamato il Presidente Paradisi per confessargli che non finiscono mai di sorprendermi. A conti fatti, una delle poche conseguenze positive di questa emergenza è l’aver potuto dare dimostrazione che Asite è un’azienda che funziona. Mi fa piacere constatare attraverso i social che i cittadini si stanno rendendo sempre più conto che la nostra partecipata è una risorsa preziosa, fatta di persone che vogliono bene alla nostra città. Interpretando il pensiero comune rivolgo i complimenti al CDA ed al Direttore Generale ma anche al Direttore della discarica, al responsabile servizio ambiente ed a tutti gli operatori e impiegati che quotidianamente passano davanti le nostre case oppure lavorano sugli impianti o in amministrazione per far sì che tutti i servizi siano garantiti nonostante l’emergenza. Ad ognuno di loro va il grazie dell’Amministrazione e penso della totalità dei fermani. Ringrazio anche i cittadini perché stanno collaborando per la buona riuscita dei servizi nonostante le immanenti difficoltà”.

Devi effettuare il login per inviare commenti