Stampa questa pagina

Antenna Iliad a Castellano: il Comune di Sant'Elpidio a Mare fa ricorso al Consiglio di Stato

SANT'ELPIDIO A MARE - In riferimento alla vicenda relativa all’antenna che la compagnia telefonica Iliad sta installando in zona Castellano, l’Amministrazione Comunale ha deciso di fare ricorso al Consiglio di Stato contro la pronuncia del Tar che, sostanzialmente, ha autorizzato la compagnia a procedere.

"Non vogliamo illudere nessuno, sappiamo che è una battaglia dura - spiega il sindaco Alessio Pignotti -. Riteniamo che, nella trattativa portata avanti fino all’ultimo con il Gestore, l’Ente abbia proposto dei validi siti pubblici alternativi a quello privato individuato dalla compagnia. Proprio per questo, confidiamo che nel secondo grado di giudizio si assista ad un ribaltamento dell’orientamento, oggi purtroppo predominante, a favore delle compagnie telefoniche e della liberalizzazione degli impianti.

Non può essere negata, in concreto, ai Comuni la facoltà di adottare regolamenti finalizzati ad assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e a minimizzare, in conformità ed in attuazione alle direttive e ai criteri introdotti dallo Stato e dalle Regioni, l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. E’ difficile pensare che il Comune, che è il diretto interessato a livello territoriale, sia privato del diritto di pianificazione all’interno dei propri confini.

Intendiamo fare tutto il possibile per garantire il diritto alla salute che è costituzionalmente garantito ma, lo ribadisco, sappiano già che sarà una dura battaglia".

Devi effettuare il login per inviare commenti