Stampa questa pagina

Ambiente: festa alla Scuola Sant'Andrea dove sono stati messi a dimora due alberi da frutto

FERMO - La natura è vita. E ogni albero accolto è una vita a cui si dà il benvenuto. La mattina del 1° dicembre alla scuola primaria S. Andrea di Fermo dove sono stati piantumati due nuovi arbusti. I bambini festanti delle classi prima e seconda hanno assistito a questo momento carico di emozione come quella che traspariva dai loro volti. L’iniziativa si inserisce nella progettualità sulla Festa dell’Albero che si celebra a livello internazionale ogni anno a fine novembre e che la scuola, che afferisce all’Isc Betti, porta avanti da anni.
Sono stati messi a dimora un pero ed un pesco, mentre con la collaborazione delle famiglie, che hanno dato il loro contributo, i bambini sono stati impegnati nel mettere le piante di fragole nella terra e nei vasetti.
Un’iniziativa che in questa scuola nasce originariamente con il progetto dell’Albero Maestro con cui ormai diverse generazioni di alunni hanno visto, negli anni passati nel corso del ciclo scolastico della Primaria, alberi crescere nel cortile della scuola, fra cui un melograno, l’albero della mela rosa, l’ulivo e vederne gli effetti delle stagioni.
Alla presenza delle insegnanti Fabiana Tiburzi (fiduciaria), Claudia Mercuri (referente del progetto), Berna Capuani, Silvia Lattanzi, Francesca Screpante e Manuela Tarquini, l’assessore ai lavori pubblici e alla qualità urbana Ingrid Luciani, nel portare il saluto del Sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi, ha voluto condividere questa festa, sottolineando l’importanza della trasmissione della sensibilità ambientale ai bambini che avviene con gesti concreti come questo, ringraziando in questo caso la dirigente Isidori, il lavoro delle insegnanti e la collaborazione delle famiglie. Un’iniziativa che va nel solco delle politiche ambientali della città e che sono anche segni e azioni di decoro urbano, di cura degli spazi dove si vive e che sono spazi pubblici”.
“In questi anni sono tanti gli alberi che sono stati piantumati nelle scuole come segno vivo di educazione ambientale – ricorda l’Assessore Ciarrocchi - un gesto semplice ma significativo con cui, anche se è passata da qualche giorno, si è reso omaggio alla ricorrenza della Festa dell’Albero del 20 novembre. Come Amministrazione Comunale e come Assessorato abbiamo sempre creduto in questo tipo di iniziative fatte nelle scuole, nei giardini pubblici, al Girfalco perché siamo convinti che il miglior esempio arrivi, a suggello della parte teorica, dall’azione vera e propria con cui far vedere ad un bambino come il ciclo della vita di una pianta prosegue accanto a loro, nel cortile della loro scuola e di cui loro avranno cura e dedizione. Un grazie alla scuola, alle docenti, alle famiglie, alla Fermo Asite e all’Ufficio Ambiente del Comune sempre per il supporto e la collaborazione”.
Devi effettuare il login per inviare commenti