Stampa questa pagina

Al via il progetto degli ecoraccoglitori di plastica Paandaa House

FERMO - Dopo le Case dell’Acqua, nuova azione dell’Amministrazione Comunale fermana, Assessorato all’Ambiente, a favore dell’ecosostenibilità e del riciclo. Sono state installate a dicembre, per ora in via sperimentale a Campiglione Salvano, proprio accanto alle Case dell’Acqua di questi due quartieri, gli eco raccoglitori per la plastica del progetto denominato Paandaa House. Si tratta di un nuovo progetto dell’assessorato volto a incentivare la cultura del riciclo e del rispetto dell’ambiente e disincentivare il consumo di plastica.

Gli eco raccoglitori hanno la particolarità di essere dotati di monitor in grado di trasmettere informazioni ed interagire con l’utente mediante una tessera fornita agli utenti, attraverso la quale è possibile, dopo aver accumulato dei punti, avere diritto a sconti e riduzioni negli esercizi commerciali convenzionati.

“Siamo stati sempre all’avanguardia negli investimenti e nelle innovazioni in tema di sostenibilità ambientale – ha detto l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi - e i risultati ci hanno premiato come nel virtuoso esempio delle Case dell’Acqua installate nel territorio comunale, esperienza seguita da altre amministrazioni comunali. Proprio sulla scorata del successo riscontrato dall’ecoraccoglitore di plastica annesso al distributore dell’acqua di Piazzale Tupini, abbiamo pensato di sperimentare il progetto propostoci da Paandaa nella persona del funzionario Roberto Fiorimanti. L’iniziativa potrebbe costituire il primo concreto esempio di raccolta premiale, visto che chi conferisce plastica nei contenitori accumula punti spendibili negli esercizi commerciali convenzionati. Una bella iniziativa che anticipala le premialità che con Asite stiamo per mettere in campo per rendere il giusto riconoscimento a chi si adopera fattivamente per far crescere la raccolta differenziata. Se il progetto funzionerà abbiamo già individuato altre aree dove installare nuovi ecoraccoglitori. Stamattina sono stati tanti i residenti che hanno curiosato sui nuovi raccoglitori con la figura del Panda. Nei prossimi giorni il Progetto Paandaa diventerà operativo ed i cittadini potranno iniziare a conferire e raccogliere punti”.

Devi effettuare il login per inviare commenti