Stampa questa pagina

Acque "eccellenti" per la prossima stagione balneare

MARCHE - Inizierà ufficialmento il 1° maggio, per terminare il 30 settembre, la stagione balneare 2015. Secondo i dati raccolti dalla Regione, l’82% della costa marchigiana è utilizza per scopi balneari, con una qualità delle acque valutata “eccellente” nell’85% dei 247 punti di rilevazione.

I controlli sono effettuati dall’Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche). La classificazione viene fatta attraverso una valutazione dei parametri microbiologici delle ultime quattro stagioni. Sono interessati i tratti di costa utilizzabili per le attività balneari, con esclusione di quelli interdetti perché ospitano strutture portuali o per vincoli amministrativi e di legge. Vengono monitorati anche i tre invasi artificiali di Castriccioni (Cingoli), Borgiano (Caldarola – Serrapetrona) e di Fiastra, dove la balneazione è consentita.

Nel 2014, il 75% delle spiagge è stato balneabile per tutta la stagione, mentre il 7% interdetto per tutta l’estate. Il restante 18% è risultato precluso per alcuni giorni a scopi precauzionali.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)