Nato a Fermo, Daniele Di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, ha coltivato sin dall'inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.
“Sine Nomine†è una sorta di opera unica, scritta dallo stesso Di Bonaventura, che attraversa il mondo sacro e quello profano, in una sorta di temi e contrappunti a cinque voci, senza mai tradire l’approccio spirituale dell’opera, scritta in maniera molto rigorosa, ma lasciando ampi spazi al respiro e all’improvvisazione. Un progetto nato attorno alla necessità di proporre una letteratura musicale più legata alle proprie origini.
Un quintetto che, pur nel suo essere una proposta di confine, all’incrocio tra etno e jazz, tra composizione e improvvisazione, “arriva†e comunica emozione lontano da ogni arido manierismo.
Info: 338 4321643
www.tamfactory.net
www.marchejazznetwork.it
Ingresso libero






/
Sabato, 31 Dicembre 2011 08:59:39
rosanna vittori