Tre milioni per le imprese culturali e creative

MARCHE - C’è tempo fino al 28 febbraio 2017 per partecipare al bando per le micro piccole e medie imprese culturali e creative indetto dalla Regione. Tre milioni e 280 mila gli euro a disposizione per il biennio 2017-2018. “C’è molta aspettativa su questa azione - spiega l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Moreno Pieroni - sia da parte delle imprese che da parte del governo regionale per creare soprattutto occupabilità, in particolare per i giovani, e connessioni trasversali con i settori produttivi tradizionali come il manifatturiero, il turismo o l’agroalimentare, e moltiplicare così processi di sviluppo. Abbiamo costruito un bando innovativo che mira ad ampliare opportunità in ogni campo di attività e che finanzierà progetti singoli o progetti di rete. Siamo la prima regione italiana ad incentivare le imprese creative con queste modalità, cioè ad investire questa mole di risorse puntando a una progettualità di alto livello. Contiamo inoltre sulla buona riuscita in termini di risposte e di progetti e sulla base dei risultati di questa prima biennalità pensiamo di incrementare la dotazione finanziaria per il 2019-2020”.

Una delle peculiarità del bando riguarda la possibilità da parte delle reti di imprese e di associazioni e/o fondazioni di presentare progetti in partnership tra imprese del settore culturale e creativo e imprese del settore manifatturiero, turistico, agroalimentare, anche in partenariato con grandi imprese, che sono escluse però dai contributi. Gli interventi ammissibili al finanziamento con un concorso alla spesa del 50% - per i quali è previsto un contributo da un minimo di 50 mila a 150 mila euro per progetto singolo e da 150 mila a 400 mila euro per progetti di rete - vanno da progetti aziendali di innovazione organizzativa e gestionale a progetti di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi da parte delle imprese culturali e creative con le altre filiere produttive del territorio, utili a migliorare l’integrazione tra settore culturale e altri settori. Le azioni possono riferirsi a costi di personale, acquisto di materiale e attrezzature tecnologiche, ma anche produzioni di spettacolo dal vivo e performing arts, film nell’ambito del marketing e comunicazione d’impresa, del patrimonio culturale e dell’offerta turistica, produzioni audiovisive e di tradizione, allestimenti di show room o di musei d’impresa a carattere innovativo/immersivo, marketing, pubblicità, grafica, design.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione