Stampa questa pagina

Incontro tra i Balneari e il sindaco di Porto asn Giorgio. Molti i temi trattati

PORTO SAN GIORGIO - Nel recente incontro con il primo cittadino di Porto San Giorgio Nicola Loira, il gruppo dei balneari di Confcommercio Marche Centrali ha posto molte questioni importanti per la categoria. Pulizia della spiaggia, raccolta differenziata, manutenzione dei fossi, rinfoltimento delle scogliere, dragaggio del porto, sicurezza ed illuminazione del lungomare, isola pedonale e tassa rifiuti. Carlo Iommi, referente locale del settore, ha subito posto l’attenzione sull’aumento della Tari, una tariffa già altissima per i concessionari i spiaggia che pagano da un minimo di 5 ad un massimo di 15 mila euro annui per stabilimento e che non possono sopportare ulteriori aumenti. Anche il problema sicurezza non è da sottovalutare specialmente con i fenomeni di microcriminalità e di vandalismo che con i primi caldi si riaffacciano puntuali e che, senza il presidio della polizia lungo la costa, sono più difficili da debellare.

I presenti hanno poi discusso della proposta, già avanzata lo scorso anno di dar modo alle auto, in parcheggio sull’isola pedonale, di poter togliere l’autovettura entro le ore 20,00 lasciando il tempo a turisti e residenti di godersi la spiaggia fino a tardi senza l’ansia di spostare l’auto alle 19,30 con l’inizio dell’isola pedonale.

Il sindaco Loira nelle sue risposte ha assicurato la massima attenzione per il settore balneare che è sempre l’elemento trainante dell’economia turistica della città e confidando che l’aumento della tari, dovuto al problema delle 2 mila tonnellate in più di detriti spiaggiati smaltiti dal comune di Porto San Giorgio, sarà abbattuto con l’intervento della Regione ancor prima che possano essere definite le cartelle di incasso. Quanto alla sicurezza ha riferito ai presenti di aver già avuto un colloquio con il Prefetto per sollecitare un maggior controllo della costa, mentre per la raccolta differenziata, la pulizia cassonetti e manutenzione dei fossi, interverrà con la San Giorgio Servizi per l’ottimizzazione dei servizi. E’ stato inoltre già appaltato il servizio di rinfoltimento delle scogliere che inizierà subito dopo il dragaggio e che, con il ribasso d’asta, permetterà di metter mano anche alle punte delle altre scogliere che nel tempo si sono ribassate.

Devi effettuare il login per inviare commenti