Stampa questa pagina

Comune: pagamenti sbloccati

FERMO - La Legge di Stabilità 2016 (recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato) approvato lo scorso 15 ottobre, ha previsto per i Comuni che hanno risorse di impegnarle per investimenti ed ha consentito lo sblocco di pagamenti di investimenti già effettuati (e finora bloccati dal Patto) a condizione che i Comuni abbiano i soldi in cassa.

Già nel mese di gennaio il Comune di Fermo ha liquidato 52 ditte, per un importo complessivo di 1.300.000 euro, per lavori eseguiti nel 2015 e nel 2014.

Le nuove regole ci hanno consentito di poter emettere mandati di pagamento sospesi e di poter pagare fatture che fino ad ora non erano state saldate – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro. - Un ringraziamento va al lavoro svolto professionalmente e con competenza dall’Ufficio Ragioneria del Comune. Indubbiamente una boccata d’ossigeno per tante ditte che hanno lavorato per l’Ente Comunale alle quali, a causa dei vincoli stringenti del Patto di Stabilità, la corresponsione di quanto dovuto non poteva avvenire in tempi brevi”.

Queste nuove disposizioni meno vincolanti – ha proseguito il Sindaco - non attanaglieranno l’azione della Pubblica Amministrazione che, pur nel rispetto della normativa vigente, anche per il futuro potrà così rispondere in modo certo e tempestivo a quanti hanno prestato la loro opera a favore della collettività”.

Devi effettuare il login per inviare commenti