Stampa questa pagina

Lei è Franca Viola. Progetto culturale contro la discriminazione di genere

MONTE URANO - Luana Trapè presenta "Elogio dell'utopia" (Andrea Livi editore 2016), scritto con Joyce Lussu, che ha fondato la propria pratica utopica sul principio della partecipazione democratica alle scelte dei popoli, contro ogni dittatura, sia essa di tipo ideologico che economico.

Trapè raccoglie il suo testamento spirituale, dialogando con lei intorno all’ideale utopico e alla spinta trasformativa che esso può innescare nella pratica concreta della relazione tra gli esseri umani, le classi sociali e le nazioni. Accostando all’analisi critica, in modo originale, una serie di testi poetici che di quell’ideale si sono nutriti, e testimoniando al contempo la storia di un’amicizia.


Scritto nel 1998, viene pubblicato oggi, in un tempo di instabilità, violenze, disordini e disintegrazione sociale, per far risuonare ancora una volta la voce di Joyce Lussu, che incoraggia ognuno a inventare la propria forma di intervento per “provare a cambiare il mondo” con la forza e le possibilità di cui dispone.

Appuntamento venerdì 21 aprile alle ore 21.15 presso la Sala delle riunioni del Palazzo comunale di Monte Urano.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)