Stampa questa pagina

Omaggio ai Caduti di Nassiriya, cerimonia a Porto San Giorgio in piazza Torino

PORTO SAN GIORGIO - E’ stata deposta la mattina di venerdì 11 novembre, ai piedi del monumento in piazza Torino, una corona d’alloro in omaggio al sacrificio dei Caduti di Nassiriya.

Il 12 novembre di 19 anni fa, nella città irachena, un attacco terroristico alla base militare italiana in missione di pace costò la vita a 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili.

A ricordarli e a rendere loro gli onori sono intervenuti rappresentanti delle autorità civili e militari della città: il comandante provinciale dell’Arma Gino Domenico Troiani, il vice prefetto Giovanni Todini, il comandante di stazione Giovanni Spina, il presidente del Consiglio Fabio Bragagnolo, rappresentanti di Giunta e Consiglio comunale, dell’Associazione granatieri in congedo della sezione di Fermo, dell’associazione sangiorgese dei carabinieri, delle Benemerite e della Protezione civile.

Dopo la benedizione della corona da parte del parroco don Mario Lusek, è intervenuto il sindaco Valerio Vesprini: “Ricordiamo il sacrificio di coloro che erano in missione per aiutare il popolo iracheno ad uscire da una situazione di conflitto. Onoriamo il loro sacrificio, quello dei civili e di tutti coloro che hanno fatto giuramento sulla bandiera italiana periti in atti terroristici. I loro eroismo deve rimanere nella nostra memoria”. E’ seguita la lettura di una poesia da parte degli alunni della 5^ A della scuola primaria Borgo Costa.

Devi effettuare il login per inviare commenti