Stampa questa pagina

Marchigiani sempre più anziani: l'aspettativa di vita sale a 83 anni. Coldiretti: "Merito della campagna"

MARCHE - La Giornata delle Marche trova i cittadini della nostra regione sempre più longevi, con una speranza di vita media che sale a 83 anni. Ad dirlo è la Coldiretti regionale sulla base dei dati Istat relativi al 2014. In particolare, l’aspettativa di vita è di 81 anni per gli uomini e di 85,7 per le donne, in aumento rispetto agli 80,7 e agli 85,5 di dodici mesi prima. Numeri che collocano le Marche una spanna dietro al Trentino Alto Adige (83,2 anni) ma ampiamente sopra la media nazionale (82,2) e quella europea (80,6).

Primati che, secondo Coldiretti, sono fortemente legati alla connotazione rurale del territorio, il 66% del quale è gestito da imprese agricole e si segue uno stile di vita sano, con un’alimentazione ancora legata ai prodotti della terra e fondata sui principi della dieta mediterranea. A dimostrarlo, anche il dato sugli ultracentenari che, nel giro di vent'anni, è più che quintuplicato, passando da 99 a 550.

“Primati - sottolinea il presidente di Coldiretti Marche Tommaso Di Sante - che vanno però difesi sia promuovendo modelli positivi di consumo tra le nuove generazioni, sia tutelando il territorio stesso rispetto ai fenomeni che mettono a rischio la presenza degli agricoltori, dalla cementificazione selvaggia fino al problema dell’eccessiva presenza di animali selvatici”.

Devi effettuare il login per inviare commenti