Tra due città di tradizione balneare come Civitanova Marche e Porto San Giorgio, la località di Porto Sant’Elpidio ha saputo ritagliarsi negli ultimi anni un ruolo di riguardo nel panorama turistico locale. Dopo il “boom” dell’estate 2003, complici il caldo eccezionale ed un lungomare nuovo di zecca, che può contare anche su pista ciclabile ed ampia pineta, gli ultimi periodi hanno fatto registrare un rallentamento nella crescita turistica della cittadina, all’interno di un quadro generale non facile per questo settore. In particolare, nel giugno del 2005, gli arrivi sono scesi di 867 unità rispetto allo stesso mese del 2004 (-12 %). Allo stesso tempo, però, si è assistito ad un aumento delle presenze [= n. arrivi x soggiorno medio (su base regionale)], salite di 5.835 unità (+9 %): solo 9 in più negli alberghi, ma ben 5.826 in più nelle altre strutture, segno della presenza, in questa località come in altre limitrofe, di una ricettività soprattutto extra-alberghiera. Ciò significa che sono giunti meno turisti, ma quelli che sono arrivati sono rimasti più a lungo rispetto all’anno prima.
Andamento confermato per il mese di luglio: 255 arrivi in meno (-3%), a fronte di 2.780 presenze in più (+2 %), in larghissima parte di marca italiana (+4.790, contro un -2.010 per quanto concerne gli stranieri). Indice, questo, di un incremento dell’offerta per quanto riguarda eventi ed intrattenimento.
Gli chalet del lungomare sud si sono notevolmente animati nelle ultime stagioni estive, soprattutto di sera, ma anche per gli stabilimenti balneari di Porto Sant’Elpidio i problemi non mancano, a cominciare dall’erosione della costa, processo che pure recentemente ha creato qualche disagio. Per far fronte a questa problematica, che riguarda un po’ tutta la nostra costa, sono stati realizzati dei cosiddetti “bracci di mare”, uno presso la foce del Chienti e l’altro all’altezza del Tenna, ma evidentemente ciò non basta e si sta provvedendo mediante la sistemazione di scogliere sommerse. Tra le strutture ricettive si contano 3 alberghi, 3 villaggi turistici, 3 residence, una country house e 3 Bed&Breakfast. Numerosi, anche in questa città, i privati cittadini disposti ad affittare camere ed appartamenti ai villeggianti. Lungo i 7 Km di litorale, che fanno di Porto Sant’Elpidio la cittadina più lunga della zona ed una delle prime da questo punto di vista in Italia, si trovano 35 stabilimenti balneari. Informazioni in materia di turismo si possono avere presso l’apposito ufficio amministrativo, in pieno Centro, sotto la torre dell’orologio, nonché nei due punti informativi, situati, uno in prossimità della pineta, nel lungomare nord, e l’altro in zona Faleria, nel litorale sud. Materiale cartaceo e sito Internet (www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it) contribuiscono a fornire un’informazione completa riguardo all’offerta turistica del comune elpidiense.






/