La Formazione Professionale è un importante strumento della politica attiva del lavoro tendendo a favorire l’occupazione e l’evoluzione dell’organizzazione in armonia con il progresso scientifico e tecnologico. Il Centro di formazione per il territorio del Fermano è a Sant’Elpidio a Mare (via Prati 3 - tel. 0734.4858234) ed è gestito dalla provincia di Ascoli Piceno.
I vari corsi hanno lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze professionali che si esplicano in abilità operative, capacità gestionali, contenuti culturali, scientifici, tecnologici e organizzativi per agevolare il primo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, la qualificazione, la riqualificazione, la specializzazione, l’aggiornamento ed il perfezionamento dei lavoratori in un quadro di formazione permanente.
Gli interventi formativi previsti sono finalizzati al raggiungimento delle seguenti tipologie: Qualifica, Specializzazione, Aggiornamento e Abilitazione.
Supporto al settore calzaturiero, la Scuola di Formazione Professionale di S.Elpidio a Mare in mezzo secolo ha addestrato e qualificato giovani provenienti da tutte le parti del mondo. E' stata, inoltre, pioniera nell'introduzione delle nuove tecnologie per la progettazione di calzature (CAD-CAM) e l'insegnamento del Marketing indispensabile per una gestione moderna dell'azienda. Dalla fine degli anni 80 opera con successo nel settore dell'informatica tenendo corsi di progettazione grafica (autocad e coreldraw) e dell' informazione (intranet e internet) svolgendo inoltre corsi di lingue con stage all'estero.
Sempre gestiti dalla Provincia ci sono poi i Centri per l’impiego (a Fermo la sede è in via Sapri, 65 - tel. 0734.254701).
L’informazione, l’accoglienza, la comunicazione, l’accompagnamento professionale, la consulenza orientativa, l’offerta di formazione professionale, l’incrocio domanda ed offerta del lavoro, il sostegno nella ricerca del lavoro sono tra i compiti principali, attribuiti alle Province, a favore di coloro che si rivolgono ai Centri per l’Impiego, che hanno sostituito i vecchi uffici di collocamento, per ricevere nuovi servizi finalmente improntati alla promozione del lavoro e alla partecipazione attiva delle persone. La Provincia di Ascoli ha ritenuto di interpretare queste nuove funzioni puntando sull’innovazione, consapevole della importanza strategica dell’informazione e della comunicazione, che sono alla base di ogni grande, reale e partecipato cambiamento del tessuto socio-economico del nostro Paese. Un’occasione per rispondere adeguatamente alla fondamentale esigenza di informazioni e di notizie da parte degli utenti per la ricerca di una occasione di lavoro stabile ed adeguato per tutti.






/