Skip to main content


  Venerdì, 14 Novembre 2008

Il Bambin Gesù e la scelta del tempo pieno

- Verso una scuola Primaria privata parificata o paritaria

La voce si rincorre con insistenza in città e il fermento è notevole

di Carmela Marani



Una scuola Primaria (ovvero Elementare) privata parificata o paritaria all’Istituto Bambin Gesù? Potrebbe essere questa la novità più eclatante nel panorama scolastico fermano già a partire dal 2009/2010. Niente di ufficiale ancora. Ma la voce si rincorre con insistenza in città e il fermento è notevole. Sembra che la cooperativa di Ascoli Piceno “Preziosissimo Sangue”, che ha rilevato l’asilo del “Bambin Gesù” (struttura contigua al Ricreatorio San Carlo), ne abbia tutta l’intenzione. Pare abbia già inoltrato al Ministero e agli organi scolastici competenti domanda in tal senso e, se tutto andrà a buon fine, le preiscrizioni potrebbero partire già dal dicembre prossimo.
“Sarebbe la prima volta a Fermo - dice Daniele, papà di Francesco e Chiara di 5 e 3 anni -. Il mio auspicio è dettato da motivi strettamente etico/religiosi. Ritengo infatti che l’apprendimento dei saperi essenziali e la scoperta del senso della vita tenendo ben presenti le nostre radici cristiane, sono la prima preoccupazione per ridare alla nostra società un volto più umano. Ma ritengo che comunque se ne sentiva l’esigenza anche per offrire a tutti più opportunità di scelta.”
“Lo speriamo anche noi – intervengono Francesca e Laura, mamme di due bimbi ciascuno – per motivazioni più pratiche. Dovrebbe offrire il ‘tempo pieno’ il che è una necessità primaria oggi. Riteniamo assolutamente anacronistico che siano rarissime e ora poi con le nuove disposizioni della Legge Gelmini … Tante donne lavorano, per scelta e/o per necessità, e andare a prendere i bambini alle 12.30 deve essere demandato pressoché esclusivamente a nonni e/o baby sitter! Almeno ci dovrebbe essere una classe statale a tempo pieno per plesso o per zona.”
Invece sono due soli, e gettonatissimi, i plessi che a Fermo offrono questa opportunità. In ciascuno ogni anno c’è la lista di attesa per accedervi anche se lontani dalla zona di residenza.






gennaio 2012
CORRIERE NEWS 01

A che gioco giochiamo?

INCHIESTA
01. A che gioco giochiamo?

VIDEOPOKER, SLOT & C. La crisi economica acuisce la fame di giochi, cinquecentomila italiani sono a rischio dipendenza e vanno in fumo interi stipendi. Anche nella nostra provincia la situazione non è delle migliori


Right menu

Ci sono 158 utenti online.
copyright © 2003-2011 corrierenews.it , corrierenews.com

Edizioni Fisal - Fermo Direttore responsabile: Alessandro Sabbatini - Autorizzazione del tribunale di Fermo n.2/2003 del 11/03/2003
P.Iva/C.F. 01265030443 - Registro Imprese di Ascoli Piceno - Capitale sociale: 2.582,27 Euro