Stampa questa pagina

Censimento degli alberi monumentali a Fermo, segnalazioni entro il 15 ottobre

FERMO - L’Amministrazione Comunale di Fermo, nel proseguire il lavoro di salvaguardia e manutenzione del patrimonio arboreo comunale, dopo aver completato la fase emergenziale della messa in sicurezza delle essenze pericolanti a tutela della pubblica incolumità, dà ora il via al censimento degli alberi monumentali su tutto il territorio comunale, in attuazione delle disposizioni legislative, nazionali e regionali, e ministeriali e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Tutti i cittadini sono invitati a collaborare, inviando segnalazioni al Comune entro il 15 ottobre 2017. Vengono fornite di seguito alcune nozioni fondamentali per la conoscenza del censimento: Quando un albero può considerarsi monumentale: La legge e il successivo decreto sanciscono una precisa definizione di albero monumentale: a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali; b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani; c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private. Agli alberi monumentali viene quindi riconosciuto non solo un valore ambientale ma anche una rilevanza culturale.

"Il progetto è importante in quanto considera l'albero un bene, patrimonio di tutti, che fa parte della nostra storia culturale – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi - l'albero ha un’immagine fortemente attrattiva ed il senso è quello di educare alla tutela dell'ambiente e, attraverso questa, al recupero di un patrimonio, soprattutto avuto riguardo alle nuove generazioni che dovranno diventarne custodi attenti e coscienti ”.

Come fare la segnalazione

Entro il 15 ottobre 2017 tutti i cittadini, le associazioni, gli istituti scolastici e gli enti possono segnalare all'Amministrazione Comunale alberi e filari che rispettino le caratteristiche di monumentalità scaricando dal seguente link: http://www.comune.fermo.it/it/Allegato-2-Scheda-segnalazione-pdf/ l’apposito modello di segnalazione. La segnalazione, redatta esclusivamente sul modello fornito, potrà essere inviata alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o depositata all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo in via Mazzini n. 4 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.30 ed i pomeriggi del martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30. Le segnalazioni saranno vagliate da un tecnico agronomo, già incaricato dal Comune di effettuare il censimento, che a seguito di valutazione, assegnerà il carattere di monumentalità. Le singole schede di identificazione monumentale costituiranno l’elenco comunale degli alberi monumentali e verrà trasmesso alla Regione Marche per l’elaborazione dell’elenco regionale degli alberi monumentali. La Regione Marche trasmetterà il proprio elenco all’Ispettorato generale del Corpo Forestale dello Stato per l’istituzione dell’Elenco nazionale degli alberi monumentali.

Devi effettuare il login per inviare commenti